Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 117 
Passo della Miniera


Carcoforo - Passo della Miniera



Comune: Carcoforo



Codice catasto: 117


Partenza: Carcoforo, a metri 1304
Arrivo: Passo della Miniera a metri 2650



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 4 ore e 15 minuti
Dislivello: 1347 metri


Sentiero Passo della Miniera


Questo itinerario, che da Carcoforo sale al Passo della Miniera e ha preso il nome di "Sentiero Genoni", prosegue sul versante opposto in Val Quarazza fino a Macugnaga. Sul valico sono poste due lapidi: una in memoria di Carlo Genoni di Busto Arsizio, scomparso sulle Alpi Apuane, l'altra ricorda Giuseppe Frontini che ne è stato l’ideatore. Il Passo non è nominato né quotato dall’IGM..

Dal piazzale all'entrata di Carcoforo si attraversa il torrente Egua e si percorre la strada, prima asfaltata e poi sterrata, oltrepassando il villaggio di Selva Bruna. Questo primo tratto è comune agli itinerari 112 e 113. Alla località Coste si prosegue a destra, ci si inerpica sul fianco della valle e si perviene all'Alpe Pasqué 1434 m. Si prosegue ancora in salita in un ambiente aperto con vasti scorci sul versante opposto dominato da Cima Lampone e in breve si raggiunge l'Alpe Sulla Selva 1597 m (ore 1). Il percorso attenua la sua pendenza e in breve si raggiunge il vasto alpeggio di Giovanchera Bella 1703 m, mentre al di là del ruscello, sotto le lisce placche del Cengio del Badile, si notano le baite dell'Alpe Giovanchera Brutta. Il sentiero attraversa il vasto pascolo in direzione dell'Alpe Busacca del Badile 1867 m, che si nota su una soglia rocciosa. Lasciato a destra il sentiero 118 che si dirige verso il Colle delle Pisse, si attraversa il rio Giovanchera e senza avvicinarsi alle baite si sale entro un canalone in cui scorre il rio Badile (Beil), dove alcune gallerie nella roccia rossastra testimoniano una infruttuosa ricerca mineraria. Al termine del canalone si attraversa il rio e spostandosi a sinistra si raggiunge l'Alpe Badile 1898 m (ore 1-2). Poco sopra si incontra il sentiero 116, che per esili tracce conduce al Rifugio Massero 2082 m. L'ultimo tratto è il più faticoso, svolgendosi tra pascoli, rocce levigate e pietraie e nella parte finale accentua la pendenza e la difficoltà. Un piccolo canale di rocce e erba è facilitato da due corde metalliche, dopo di che si raggiunge il Passo della Miniera 2650 m, aperto tra le due cime del Palone del Badile (ore 2.15-4.15).


Note:

Il passo della Miniera ha sostituito la vicina, infida e dimenticata Sella del Badile e più che un passo è un passaggio attrezzato che valica la costiera del Palone del Badile tra le due cime di questa montagna. Sul versante nord sono presenti diverse gallerie aurifere della vecchia miniera, in parte ancora visibili, dove si lavorava anche d’inverno.
Dal valico, percorrendo la cresta verso ovest, con semplice arrampicata si raggiunge in breve la cima occidentale del Palone del Badile 2675 m (cima più alta); verso est la lunga costiera della cima orientale presenta un rialzo a quota 2572 m, raggiungibile in circa 30 minuti, considerato la cima di Carcoforo per la forma di grande pala.


Consigli tecnici:


Nei punti terminali sui due versanti sono stati collocati alcuni cavi per facilitare il passaggio. Per la lunghezza e per la ripidità del tratto finale l'itinerario è adatto ad escursionisti esperti. Il versante settentrionale (verso Macugnaga) è spesso coperto dalla neve che fino a tarda stagione impedisce o rende difficoltoso il tratto attrezzato.


Pubblicazioni:


Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Ovest.
GUIDA DEGLI ITINERARI ESCURSIONISTICI DELLA VALSESIA vol. 3 carta 2.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI Carta del Parco Naturale Alta Valsesia.


Link: http://www.comunecarcoforo.it
il collegamento si apre in una nuova finestra

Comune di Carcoforo


Traccia GPS: sentiero_117_catasto_117.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


N.B. La traccia GPS parte dalla località Coste

Traccia KMZ: sentiero_117_catasto_117.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ



mappa cartinaPasso della Miniera

La mappa e le immagine fornite sono indicative.




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: Estivo

Incrocia il sentiero: 113 - Colle della Bottiggia visualizza
Incrocia il sentiero: 116 - Bocchetta del Badile - Raccordo tra i sentieri 113 e 117 visualizza
Incrocia il sentiero: 118 - Colle delle Pisse visualizza
Incrocia il sentiero: 112 - Colle del Termo visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più #/* non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 14-06-2011

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI