Colle della Bottiggia

Partenza: Carcoforo, a metri 1304
Arrivo: Colle della Bottiggia a metri 2607

Sentiero Colle della Bottiggia

Il percorso per il Colle della Bottiggia Ŕ la pi¨ semplice e comoda via di comunicazione tra Carcoforo e Macugnaga. E' un itinerario lungo, ma di notevole interesse per la grande varietÓ di ambienti di alta montagna che si attraversano.

Dal parcheggio di Carcoforo si percorre la strada alla sinistra, sull'itinerario 112, fino ad attraversare il Rio Fornetto. Tenendosi sulla sponda destra, si continua ancora sulla sterrata e nei pressi dell'Alpe Coste lo si attraversa (a destra inizia il sentiero 117 per il Passo della Miniera, a sinistra il 112 per il Colle del Termo seguendo la GTA, il Sentiero Italia e la Via Alpina). Si prende il sentiero che entra in un rado lariceto con sottobosco a rododendri, mirtilli, lamponi, felci e bassi cespugli e si giunge all'A. Chignolo (ore 0.30) con una baita ristrutturata.
Si sale ancora nell'ambiente alpestre lasciandosi a destra le lisce placche del Cengio del Badile e si sbuca sul vasto pascolo dell'Alpe Fornetto 1926 m che si raggiunge zigzagando lungo il ripido pendio (ore 1.20-1.50). A monte dell'alpe si lascia a sinistra la breve deviazione 113a diretta all'Alpe Casera Nuova e prendendo la direzione nord si raggiunge il Rifugio del Parco all'Alpe Massero 2082 m (ore 0.30-2.20). Lasciato a destra il sentiero 116, si prosegue in un ambiente aperto tra estesi pascoli, latroni, rocce montonate e pietraie che si estendono tra il Pizzo Quarazzola 2798 m e il Pizzo Montevecchio 2789 m, di cui si contorna lo sperone nord-est. Si entra nel vallone che prelude al colle, con presenza di nevai che persistono fino ad estate inoltrata. Si percorre il sentiero in direzione della depressione del valico che si intravede ad oriente, dominato a destra dai Torrioni di Val Quarazza e con faticosa salita si raggiunge il Colle della Bottiggia (ore 2-4.20). Da qui si pu˛ godere poi di uno stupendo panorama sulla Val Quarazza e la parete Sud-est del Monte Rosa. Dal colle si puo scendere all'Alpe Montevecchio 1794 m e da questa a Borca, frazione di Macugnaga. Con un breve traverso a sinistra (Ovest) su tracce disagevoli si pu˛ raggiungere il Colle del VallŔ e da qui scendere verso Rima.

Note:

Il sentiero Ŕ stato recentemente oggetto di un intervento di ripristino per un buon tratto del percorso. Al primo tratto, dove prevale il bosco, seguono nella parte centrale i pascoli alpini che cedono poi alle pietraie della salita finale. Il percorso Ŕ segnalato.

Sentiero percorribile senza problemi. Nel tratto finale la neve permane di norma fino all'estate inoltrata.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Ovest.
GUIDA DEGLI ITINERARI ESCURSIONISTICI DELLA VALSESIA vol. 3 carta 2.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI Carta del Parco Naturale Alta Valsesia.

Traccia GPS: EVCA1130000.zip

Traccia KMZ: sentiero_113_113.kmz

mappa cartinaColle della Bottiggia

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: pascoli, pietraie
DifficoltÓ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 112 - Colle del Termo visualizza
Incrocia il sentiero: 111 - Colmetta del Bas visualizza
Incrocia il sentiero: 117 - Passo della Miniera visualizza
Incrocia il sentiero: 116 - Bocchetta del Badile - Raccordo tra i sentieri 113 e 117 visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o pi¨ #/* non sono ancora disponibili