Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 233 - 33 
Bocchetta della Boscarola


Alpe Colletto superiore - Bocchetta della Boscarola



Comune: Scopello



Codice catasto: 233


Partenza: ultima curva della strada prima dell'Alpe Colletto superiore, a metri 1100
Arrivo: Bocchetta della Boscarola a metri 1425



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 1 ore
Dislivello: 325 metri


Sentiero Bocchetta della Boscarola


È la via che attraverso la Bocchetta della Boscarola unisce Scopello con i paesi del Biellese, via che nella prima metà del secolo scorso era molto frequentata sia dai pastori con il loro bestiame nella transumanza, sia dai valligiani per il commercio dei loro prodotti. La vecchia mulattiera viene ora sostituita da una strada che ha finalità turistiche e avrebbe dovuto collegare la Val Grande (Valsesia) con le Valli Dolca e Sessera (Biellese).

Nella parte iniziale la mulattiera è stata sostituita dalla strada per Mera che inizia a Case Pareti frazione di Scopello, località situata sulla sponda destra del fiume Sesia, ed è percorribile con automezzi. Sul versante biellese una strada sterrata, solo in parte percorribile dal traffico privato, porta da Bocchetto Sessera fino all'Alpe Camparient. L'Alpe Colletto superiore m 1100, faceva da bivio sulla vecchia mulattiera fra il percorso che saliva alla Bocchetta della Boscarola e quello che portava alla Chiesetta-Oratorio di Mera, ora itinerario 233a (33a).
Il tratto di mulattiera ancora esistente di questo itinerario inizia all'ulti-ma curva della strada prima dell'Alpe Colletto superiore m 1100, si svolge in mezzo ad un bosco di faggi, non tocca alpeggi ma li lascia sia a monte (destra) sia a valle (sinistra), attraversa molti ruscelli e si immette su un tratto di sterrata. Poco prima di giungere al valico accosta la Fontana dell'Asino, dove esistono ancora i ruderi di una baita che serviva da rifugio. La depressione della Bocchetta della Boscarola m 1425 si trova tra il Monte Camparient (o Talamone) m 1741 e la Cima della Mora m 1937. Il primo è facilmente raggiungibile sulla dorsale per tracce nel bosco e quindi per sentiero nel pascolo nel tratto superiore; sulla cima giungono gli impianti sciistici di Mera. Raggiungere la Cima della Mora è invece più impegnativo e riservato ad escursionisti esperti che conoscono la zona. Al valico, che dista un'ora dall'Alpe Colletto, inizia pure l'itinerario 233b (33b) proveniente dall'Alpe di Mera. Sul versante opposto una sterrata conduce con lungo percorso al Bocchetto Sessera sulla strada della Panoramica Zegna.
La dorsale spartiacque che collega questi rilievi, fa da confine tra i comuni di Scopello, di Trivero e di Crevacuore; sul colle infatti vi è un cippo che riporta incise le iniziali dei tre comuni e la data 1541. Geologicamente la depressione è interessata dalla linea insubrica, evidenziata dal diverso tipo di roccia che si nota sulle due fiancate: micascisti ad ovest e dioriti a est.


Note:

Il sentiero è scarsamente segnalato, la segnaletica è datata.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es. 33) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 233, ecc).


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta difficoltà.


Pubblicazioni:


Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 2 carta 4.
IGM foglio 30 III NE Scopa - Foglio 30 III SE Coggiola.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Traccia GPS: sentiero_33_catasto_233.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_33_catasto_233.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ



mappa cartinaBocchetta della Boscarola

La mappa e le immagine fornite sono indicative.




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Si collega con il sentiero:: 233b - 33 b - Bocchetta della Boscarola da Mera visualizza
Si collega con il sentiero:: 233A - 33 A - Alpi di Mera
visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 07-04-2012

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI