237-37
Alpe di Mera

Alpe di Mera (con raccor.it.236)

Comune: Pila

Partenza: Pila - Ponte sul torrente Boscaiolo , a metri 700
Arrivo: Alpi di Mera raccordo it. -36 - a metri 1495

Sentiero Alpe di Mera

Itinerario di salita alla Montagna di Mera attraverso i boschi e ipascoli degli alpeggi situati ad ovest del torrente Boscaiolo. Nella parte alta offre un meraviglioso panorama sul fondovalle e sulla conca di Mera.

Il percorso incomincia a ovest del ponte sul torrente Boscaiolo a 700 m, lungo la strada per la seggiovia di Mera, sulla sponda destra del Sesia tra Scopello e Pila. Nei pressi ha inizio anche il sentiero 236 (36) alternativo a questo. Si prende subito la strada sterrata che sale volge a sinistra e raggiunge i prati delle case di Chioso; diventata poi mulattiera attraversa una pineta, lascia a destra l'it. 237a (37a) e raggiunge la cresta di un costolone sul quale Ť eretta la cappella del Canale 900 m. Si piega a destra e si entra nella valletta della Sella, si guada il rio omonimo e si risale il versante opposto. Il sentiero rientra poi nella faggeta per giungere quasi subito alle baite dell'Alpe Sella di Sotto 1252 m circa. Piante d'alto fusto separano questo alpeggio dai diroccati casolari dell'Alpe Sella di Mezzo m 1300 circa, il cui pascolo Ť collegato con quello dell'Alpe Sella di Sopra m 1324. II sentiero taglia poi la testata della valletta, guada alcuni ruscelli e in salita raggiunge le baite dell'Alpe Eur du Tosgu 1450 m circa. In lieve discesa l'itinerario percorre la testata della valle del rio Boscaiolo per portarsi sulla dorsale dell'Alpe Ruticcia 1423 m con alcuni casolari diroccati. Si attraversano diversi ruscelletti prima di toccare i ruderi dell'Alpe Chignolo m 1452 e poi l'Alpe Presa m 1484. II percorso prosegue con direzione sud-est passando in mezzo a pascoli, radi alberi e sterpaglie e raggiunge la conca di Mera con i relativi impianti nei pressi dell'Alpe Campo, collegandosi con l'itinerario 236 (36). Questo inizia poco distante dall'itinerario sopra descritto, sul versante opposto (Est) del Torrente Boscaiolo, con un percorso divergente anche se sostanzialmente parallelo, tocca l'Oratorio della Madonna della Neve di Mera e prosegue fino a raggiungere la Cima d'Ometto.

Note:

La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 37) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 237, ecc).
Il sentiero Ť stato oggetto di lavori per il progetto Rosa Ride nel 2012.
Volendo percorrere in discesa dopo essere saliti da altro itinerario si puÚ incontrare qualche difficoltŗ nell'imboccare il sentiero per la presenza delle numerose larghe piste. Dall'alpe Campo si deve puntare verso le nuove costruzioni in basso verso sinistra e quindi raggiungere l'evidente sentiero in direzione dell'Alpe Presa.

Il sentiero di norma non presenta difficoltŗ, se non quelle dell'innevamento nella stagione invernale.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia Vol. 2 carta 4.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.
IGC carta 9 Ivrea - Biella e dintorni.
IGM foglio 30 III NO Campertogno - foglio 30 III NE Scopa.

Traccia GPS: sentiero_237-37_237.zip

Traccia KMZ: sentiero_237-37_237.kmz

mappa cartinaAlpe di Mera

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 237A - 37a - Alpe Lagone visualizza
Si collega con il sentiero:: 236 - 36 - Cima d' Ometto visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.