Quarona - Cellio

Arrivo: Cellio Chiesa Parrocchiale a metri 693

Tempo di percorrenza: 3 ore

Sentiero Quarona - Cellio

… una traversata che da Quarona porta a Cellio attraverso boschi, prati, terrazzamenti, vecchie cave di granito, paeselli sparsi. Si snoda su sentieri un tempo percorsi quotidianamente da chi scendeva a lavorare a Quarona.

Si parte dalla Chiesa di S.Rocco nel rione Duomo di Quarona m 406 con un primo tratto in comune con l'itinerario 740 e dove inizia anche il 737. Si prosegue fino al bivio per Prŗ Carlo che si lascia a destra (740). Continuando, si arriva alla Chiesetta di Lombaretto, ottimo punto panoramico su Quarona; poco lontano si puÚ osservare una vecchia cava di granito, attiva fino al 1973. Si continua costeggiando in alto il piano, lasciando a sinistra la sterrata per Valmaggiore e poco dopo a destra il raccordo con l'itinerario 740. Si sale nel bosco tenendosi a distanza dalla grande cava e si raggiungono alcune baite, passando tra le quali si entra nel paese di Lovario m 611 8 (a poca distanza a destra passa il sentiero 741). Per un viottolo in mezzo alle case ci si immette sulla carrozzabile; vicino ad una fontana a destra passa l'itinerario 741. Ci si volge invece a sinistra e poco dopo si lascia la strada per una mulattiera a destra che scende nel vallone della Bondaccia e risale alla Chiesa di S.Gaudenzio di Brina m 620. Si attraversa la strada, si raggiunge il contiguo abitato di Cardolino e per sentiero si sale alla vasca dell'acquedotto, dove si incontra il sentiero 737a proveniente da Valmaggiore che si segue verso destra e lo si lascia a sinistra poco dopo. Superate alcune baite ed un ruscello, si giunge a Ferruta m 689, nei pressi del lavatoio e della Chiesetta di S.Rocco, punto di incrocio con l'itinerario 744. Si attraversa il paese, nella piazzetta della Chiesa di S.Antonio Abate si lascia il 744, quindi per mulattiera, continuando oltre il cimitero, si arriva alla isolata Chiesa della Madonna dell'Oro. Qui si incrocia il 745 e si ferma l'itinerario 746a che si percorre brevemente fino all'abitato di Allera 659 m. Si segue la carrozzabile e si raggiunge Casaccia 670 m. incrociando l'itinerario 746. Ci si abbassa di poco fino alla chiesetta dedicata al Nome di Maria, poi si prende la mulattiera sul fianco a monte della stessa. Da qui in poi l'itinerario Ť stato accorpato con il 747. Si scende un poco e piý avanti si valica il Rio Robbia su di un ponticello costruito con due blocchi di granito. Sotto il cascinale di Robbia si oltrepassa un primo pilone votivo e poco dopo, nei pressi di un altro, si lascia a sinistra l'itinerario 738a. Dopo un tratto in piano ci si raccorda con l'itinerario 747 che in comune sulla strada della "Lungagna" supera il ponte sul Rio Mascherana e con un deciso strappo su mulattiera acciottolata raggiunge la scalinata della Parrocchiale di S.Lorenzo di Cellio 685 m con l'imponente campanile, il piý alto della Valsesia. Dal piazzale bella vista sulla bassa valle e sulla pianura fino al Monviso.

Note:

Traversata che raccorda i due Comuni di Quarona e Cellio attraverso numerose piccole frazioni un tempo fiorenti, ora scarsamente abitate. Si presta a numerose varianti e collegamenti con i percorsi che incrocia.

Itinerario normalmente percorribile senza difficoltŗ.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia. Foglio 6C.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago díOrta.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.

Categoria: Frazioni montane
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 737A - Monte S.Grato visualizza
Incrocia il sentiero: 741 - Rozzo-Trebbia-Bastia-Lovario-Ponte Trebbia visualizza
Incrocia il sentiero: 744 - Rozzo - Ferruta - sentiero 745 visualizza
Incrocia il sentiero: 738A - Oratorio di San Jacu Pittu visualizza
Incrocia il sentiero: 745 - Monte San Grato da Rozzo visualizza
Si collega con il sentiero:: 740A - Raccordo 740 - Vanzone visualizza
Si collega con il sentiero:: 747 - Monte Briasco

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.