Colma di Ballano

Partenza: Civiasco, a metri 716
Arrivo: Colma di Ballano a metri 1123

Sentiero  Colma di Ballano

Si tratta del sentiero che attraversa tutto il versante sud del Monte Quarone e collega Civiasco alla Colma di Ballano da cui Ť possibile divallare verso Morondo e Camasco.

Da Civiasco si attraversa tutto il paese; oltre la parrocchiale si imbocca Via E.Durio e la si segue fino alla Cappella dell'Addolorata. Qui si prende il sentiero che sale oltre le case, entra nel bosco e poco dopo imbocca un colatoio sotto un serbatoio dell'acqua. In diagonale verso destra (est), immersi nel bosco di latifoglie, si raggiunge l'Alpe Paivelli 840 m e si prosegue ancora in traverso, poi con alcuni tornanti si supera un costone e poco dopo si arriva all'Alpe Paivaccia 950 m (ore 0.40). Proseguendo in diagonale si guadagna una sterrata che si segue a destra per un breve tratto in piano. Giunti al termine della stessa si riprende il sentiero nel bosco che, mantenendo costantemente la consueta direzione, supera alcuni valloni, guada piccoli torrenti e aggira altrettanti dossi fino ad arrivare nei pressi dell'Alpe Moia 1107 m (ore 0.40-1.20). Poco sopra si intravede la sterrata di servizio per i ripetitori del Monte Quarone. Senza raggiungerla, il sentiero supera il dosso, scende di poco all'Alpe Ballano e continuando alla Colma di Ballano 1123 m (0.10-1.30), dove Ť posta la Cappella dell'Immacolata. Dalla Colma transita la carrozzabile che da Morondo porta all'Alpe Sacchi e si incrocia il sentiero 632 (Morondo-Alpe LincŤ).

Note:

Il sentiero Ť attualmente segnalato.

Il sentiero non presenta difficoltŗ particolari se non in caso di forte innevamento.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
IGM foglio 30 II NO Varallo.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Alpi Biellesi e Valsesiane.
Carta Kompass Varallo, Verbania, Lago d'Orta.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltŗ: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Si collega con il sentiero:: 632 - Morondo - Colma Ballano - Alpe LincŤ visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.