Madonna delle Pecore (Morondo) - Colma di Ballano - Alpe Lincè

Partenza: Madonna delle Pecore, a metri 883
Arrivo: Alpe Lincè a metri 961

Sentiero Madonna delle Pecore (Morondo) - Colma di Ballano - Alpe Lincè

Sentiero che attraversando boschi ed alpeggi collega Morondo all'Alpe Lincè, punto di incrocio con numerosi altri percorsi. È un'alternativa al 631 che conduce anch'esso all'Alpe Lincè passando però per Colma Barella.

Si parte nei pressi della chiesetta della Madonna delle Pecore, 883m, sulla strada asfaltata che da Morondo sale all'Alpe Sacchi, punto di incrocio con il 629 e 650.
Sul retro del ristorante si lasciano la strada e l'itinerario 631 proveniente dalla Vallaccia di Varallo e si sale sulla dorsale a destra in un bosco di conifere. Il primo tratto di circa 10 minuti è piuttosto ripido; a destra si scorge una traccia di sentiero che proviene dalla frazione Ronchi, a lato vi è un piccolo poggio sul quale seminascosta tra l’erba vi è una croce in ferro. Giunti al culmine del dosso, si prosegue svoltando verso sinistra in un bosco di faggi e betulle sino a tornare sulla poderale. La si segue per circa 50 metri e alla prima curva si riprende il sentiero a destra che si inoltra di nuovo nella faggeta e raggiunge la Colma di Ballano, 1123m (ore 1.10), con un pilone votivo; a destra parte il sentiero 638 che scende a Civiasco. Nei pressi del colle si ammira un ampio panorama. Sul lato destro della cappella il sentiero si abbassa verso l’Alpe Piana di Morondo, oasi tra i boschi, con baite ristrutturate.
Si passa tra le case e si attraversa in piano il prato per raggiungere una sterrata che si segue per poche decine di metri. Si svolta a destra e si scende per la dorsale su una traccia nel ripido bosco di faggi. Si sbuca nel prato a monte dell’ormai diroccata Alpe Cignolo, 979m; svoltando a sinistra si prosegue verso la meta dell'itinerario, ormai in vista. Con un breve tratto sterrato, su cui si ritrova sulla sinistra il sentiero 631, si raggiunge l’Alpe Lincè, 961m (ore 0.20-1.40).

Note:

Il sentiero comporta un dislivello in salita di 240 metri e 162 metri in discesa.
Il sentiero è stato recentemente modificato nel tratto Piana di Morondo - Alpe Cignolo.

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est.
IGM Foglio 30 II NO Varallo. Foglio 30 I SO Sabbia.

Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Incrocia il sentiero: 638 - Civiasco - Colma di Ballano visualizza
Si collega con il sentiero:: 631 - Alpe Lincè da Varallo per Colma Barella visualizza
Si collega con il sentiero:: 639 - Monte Vesso
Si collega con il sentiero:: 641 - Alpe Lincè - Alpe Corte
Si collega con il sentiero:: 629 - Mulino di Camasco - Madonna delle Pecore - Tapone