Mulino Camasco - Madonna delle Pecore - Tapone

Partenza: Stada carrozzabile per Camasco - ponte in loc. Mulino, a metri 690
Arrivo: Madonna delle Pecore di Morondo a metri 780

Sentiero Mulino Camasco - Madonna delle Pecore - Tapone

Itinerario quasi circolare che collega la zona di Camasco con quella di Morondo.

Dalla strada che da Varallo porta a Camasco, giunti al ponte sul torrente Nono, in località Mulino m 690, ormai in vista delle case del paese, si prende la pista sulla destra che, trasformatasi in sentiero, si alza ripida nel bosco e raggiunge una casa isolata in una breve radura (ore 0.20). Si continua in salita meno accentuata e in breve si esce sull'ampio ripiano ove è situata la chiesetta della Madonna delle Pecore m 883 (ore 0.20-0.40), nonchè un ristorante e una serie di impianti ricreativi. Questa località è raggiungibile con la carrozzabile che oltre Morondo si dirige verso l'Alpe Sacchi. Nei pressi si dipartono gli itinerari 632 e 650 e passa l'itinerario 631. Sul fianco dell'edificio del ristorante si volge a sinistra e su una traccia di sentiero nella pineta si guadagna la selletta, dove si tocca ancora la carrozzabile. La si lascia subito scendendo a sinistra sul pendio dove il disboscamento ha cancellato la traccia del vecchio sentiero. Si piega quindi a destra e si attraversa in leggera discesa la vallecola. Con brevi dislivelli si superano alcuni dossi e attraversato un torrentello si risale il prato in direzione dell'Alpe Sella m 868 (ore 0.30-1.10). Si raggiunge la carrozzabile Camasco-Morondo che si segue per un tratto verso sinistra superando l'alpeggio. Alla curva successiva si prende una pista a sinistra che scende, parte in modo diretto, parte a tornanti, alla baita ristorante del Tapone m 780 (ore 0.10-1.20), dove arriva anche l'itinerario 628, con il quale in breve si raggiunge Camasco.
Il percorso effettuato in questo senso di marcia presenta circa 250 m di dislivello in salita e 150 in discesa.

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato, tuttavia in alcuni tratti, in particolare dove il bosco è stato tagliato recentemente, può risultare di difficile individuazione.

Il percorso non presenta difficoltà oggettive.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
IGM foglio 30 I SO Sabbia.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi

Incrocia il sentiero: 631 - Alpe Lincè da Varallo per Colma Barella visualizza
Incrocia il sentiero: 632 - Morondo - Colma Ballano - Alpe Lincè visualizza
Incrocia il sentiero: 650 - Anello della Cima Rabbiosa visualizza
Si collega con il sentiero:: 628 - Camasco - Alpe dei Rossi - Tapone visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.