Camasco - Alpe dei Rossi - Tapone

Arrivo: Camasco a metri 756

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Camasco - Alpe dei Rossi  - Tapone

Itinerario ad anello che porta a conoscere una zona del territorio di Camasco.

Dalla chiesa all'entrata di Camasco, 756m, che si affaccia sulla piazzetta dove si può posteggiare l'auto, si segue la strada a destra che scende al torrente Nono, oltre il quale dapprima si prende a sinistra una stradicciola che sale con un paio di tornanti nei pressi di un'abitazione, quindi il sentiero che attraversa il prato retrostante in ripida salita. Si costeggia per un tratto il bosco, poi si continua sul sentiero a monte e ci si inoltra in un vallone, alti sul corso del torrente Tapone.
Ci si affaccia al limitare del pascolo, in buona parte invaso da betulle, e si giunge a poche decine di metri dall'Alpe dei Rossi, 1090m (ore 1.10), all'inizio del sentiero 628a che sale al Monte Novesso, 1409m.
Senza raggiungere l'alpeggio si segue il sentiero a destra che scende ad un torrentello e si risale l'opposta sponda dove si trovano alcuni ruderi di vecchie baite. Ci si abbassa sul fianco della montagna in direzione sud, si attraversa una serie di ruscelli, ci si volge ad ovest e si cala con un lungo traverso nel bosco. Lasciato a sinistra, in piano, un sentiero che si dirige verso Morondo, si scende più marcatamente fino ad una pista e per questa alla strada che da Camasco porta all'Alpe Sella. Seguendola in discesa si raggiunge con un paio di tornanti l'Alpe Tapone, 780m, dove è situato il punto di ristoro della Baita dei Pittori. Qui si incontra l'itinerario 629 e con un ultimo tratto sulla strada si scende a chiudere l'anello nei pressi del ponte (ore 0.50-2).

Note:

L'itinerario può essere percorso indifferentemente nei due sensi.

Non si presentano difficoltà particolari

Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM Foglio 30 I SO Sabbia.

Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Si collega con il sentiero:: 628a - Alpe dei Rossi - Monte Novesso visualizza
Si collega con il sentiero:: 629 - Mulino di Camasco - Madonna delle Pecore - Tapone