Camasco - Alpe dei Rossi - Tapone

Arrivo: Camasco a metri 756

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Camasco - Alpe dei Rossi  - Tapone

Itinerario ad anello che porta a conoscere una zona della valle in cui è situato l'abitato di Camasco.

Dalla chiesa di Camasco m 756, posta sulla piazzetta del paese dove si può posteggiare l'auto si segue la strada a destra che scende brevemente ad attraversare il torrente Nono. Subito dopo si trova l'indicazione per l'inizio dell'escursione che essendo ad anello può essere percorsa nelle due direzioni. Si prende a sinistra una stradicciola che sale con un paio di tornanti nei pressi di un'abitazione e poi il sentiero che continua nel prato retrostante in ripida salita. Si costeggia per un tratto il bosco poi si continua sul sentiero a monte e ci si inoltra con un percorso che accompagna in alto il corso del torrente Tapone. Ci si affaccia al limitare del pascolo, ora in buona parte invaso da betulle e si giunge a poche decine di metri dall'Alpe dei Rossi m 1064 (ore 1.10) all'inizio del sentiero 628A che sale al Monte Novesso. Senza raggiungere l'alpeggio, si prende il sentiero che scende ad attraversare un torrentello e si risale l'opposta sponda dove sono situati alcuni ruderi di vecchie baite. Si continua scendendo sul fianco della montagna in direzione sud, si attraversa una serie di rami torrentizi del Nono quindi si volge ad ovest e si cala con un lungo traverso nel bosco. Lasciato a sinistra, in piano, un sentiero che si dirige verso Morondo, si scende più marcatamente fino a raggiungere la strada che da Camasco porta all'Alpe Sella. Seguendo questa in discesa si raggiunge con un paio di tornanti l'Alpe Tapone, dove un tempo era presente un campo da sci e dove è situato il piccolo ristoro della Baita dei Pittori. Con un ultimo tratto sulla strada si scende a chiudere l'anello nei pressi del ponte (ore 0.50-2).
Il dislivello è di 308 metri in salita e altrettanti in discesa e l'itinerario può essere percorso indifferentemente nei due sensi.

Note:

Il percorso è attualmente segnalato.

L'itinerario non presenta difficoltà particolari se non in presenza di neve o chiaccio.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
IGM Foglio 30 I SO Sabbia.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Si collega con il sentiero:: 628a - Alpe dei Rossi - Monte Novesso visualizza
Si collega con il sentiero:: 629 - Mulino Camasco - Madonna delle Pecore - Tapone

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.