Camasco - Monte Camossaro - Colle Ranghetto

Partenza: Camasco, a metri 756
Arrivo: Alpe Ranghetto a metri 1453

Sentiero Camasco - Monte Camossaro - Colle Ranghetto

Questo itinerario raggiunge la cima del Camossaro che domina l'abitato di Camasco e nel tratto finale raggiunge il Colle Ranghetto collegandosi ai percorsi che salgono al Monte Croce e alla Massa del Turlo.

Il percorso inizia dal piazzale antistante la chiesa di Camasco m 756, dove si prende la strada asfaltata che sale verso il paese e la frazione di Scolaro. Dopo pochi metri vi Ť una casa con un grande arco che sovrasta la strada, a destra del medesimo si prende la mulattiera che sale tra le case alzandosi sopra il paese e prosegue sino a sbucare sotto la chiesa della Frazione Scolaro m 827 (ore 0.15), prosegue sulla strada asfaltata sino al secondo tornante dove un segnavia indica a sinistra l'inizio di una sterrata. Si segue la sterrata per circa 100 metri poi si imbocca il sentiero che sale in una ripida pineta e ci si porta alla Sella di Rolate m 1135 (ore 0.45-1) dove si incontra il sentiero 627b proveniente dalla frazione di Rolate. Si prosegue a destra e si raggiunge una sella ove terminano gli alberi e si attraversa una radura con erba e paglia molto alta e fitta. Si percorrono gli ultimi 200 metri, molto ripidi, su terreno estremamente scivoloso, specialmente in discesa, fino a guadagnare la Cima del Camossaro m 1453, caratterizzato da due grandi ceppaie di vecchi faggi (ore 1-2). Il sentiero prosegue lungo la cresta, per alcuni metri, donando bellissimi panorami sulla catena del Monte Rosa, sulle vette dell'Ossola, sui laghi e la pianura, ed appena si abbassa, sul versante a nord si entra in boschi di faggi e rododendri sino a raggiungere lo sterrato che taglia il versante sud del Monte Ostano e scende sino all'Alpe Ranghetto poco a monte del colle omonimo m 1272 (ore 0.30-2.30).
Al colle convergono gli itinerari 625a e 625 provenienti da Camasco (il secondo prosegue verso la Massa del Turlo dove sono anche diretti i percorsi che arrivano dal versante del Cusio).

Note:

Il sentiero Ť attualmente segnalato.

Percorso non presenta particolari difficoltŗ, ma nella parte sotto la cima, sia in discesa che in salita richiede attenzione, a seconda delle stagioni possono essere consigliati ramponcini.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
IGM Foglio 30 I SO Sabbia.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago díOrta.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Alpi Biellesi e Valsesiane.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 627B - Sella di Rolate visualizza
Si collega con il sentiero:: 625A - Colle del Ranghetto visualizza
Si collega con il sentiero:: 625 - Massa del Turlo

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.