625A

Arrivo: Alpe Ranghetto a metri 1272

Tempo di percorrenza: 1 ore

Sentiero Colle del Ranghetto

E' questo il vecchio sentiero che da Camasco conduceva al Colle del Ranghetto. Il valico, tradizionalmente chiamato "Il Ranghetto", è stato da sempre un'importante via di passaggio tra la zona di Varallo e la Valle di Quarna e quindi Omegna.

Lasciata l'auto nel piazzale antistante la chiesa di Camasco m 756, si segue la carrozzabile che porta in breve alla frazione Corte m 800 superando il ponte, sull'itinerario 625. Si lascia a destra l'itinerario 626 per l'Alpe Sacchi e si percorre lo sterrato sino a quota 872 metri nei pressi del Pian delle Ronere o del Roo. Si abbandona allora il 625, seguendo il sentiero che, lasciando sulla destra una baita, scende leggermente a sinistra per attraversare il Rio Pianale. Il sentiero prosegue sulla destra orografica rimontando il rio; a quota 950 metri, lo supera e impennandosi sale attraverso una bella pineta sino a sbucare su una sterrata a quota 1240 m. La si segue verso destra e in breve ci si interseca, nei pressi della cappelletta del Colle del Ranghetto m 1272 (ore 1), con la strada sterrata (itinerario 625) che giunge da Camasco.

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
L'itinerario è poco seguito perchè ormai sostituito dalla carrozzabile, chiusa al traffico privato.

Il percorso non presenta difficoltà particolari, ma è ormai poco usato e nel ripido tratto finale può risultare pericoloso in caso di ghiaccio.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
IGM Foglio 30 I SO Sabbia.

Traccia GPS: sentiero_625A_catasto_625A.zip

Traccia KMZ: sentiero_625A_catasto_625A.kmz

mappa cartinaColle del Ranghetto

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi

Incrocia il sentiero: 626 - Alpe Sacchi visualizza
Incrocia il sentiero: 627 - Camasco - Monte Camossaro - Colle Ranghetto visualizza
Si collega con il sentiero:: 625 - Massa del Turlo visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.