Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 625 
Massa del Turlo


Camasco - Massa del Turlo



Comune: Varallo



Codice catasto: 625


Partenza: Camasco, a metri 756
Arrivo: Massa del Turlo o Giandolino a metri 1956



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 4 ore e 45 minuti
Dislivello: 1200 metri


Sentiero Massa del Turlo


È una delle possibili vie di salita di questa panoramica e frequentata montagna, probabilmente la più lunga, ma comunque di notevole interesse. Percorre prima il vallone del Torrente Pianale, quindi tutta la lunga cresta sud-est superando alcune cime con percorso panoramico.

Da Camasco m 756, frazione di Varallo, si segue la carrozzabile che dopo poche centinaia di metri arriva alla Frazione Corte m 800. In questo tratto si lasciano a sinistra gli itinerari 626 e 628. La strada attraversa il torrente su di un ponte e prosegue, non aperta al traffico privato, lungo la riva sinistra fin oltre il Pian delle Ronere o del Roo, quindi si innalza con un largo giro nel vallone e raggiunge il Colle del Ranghetto m 1272 (ore 1.45). La variante a questo itinerario, numerata 625a, lascia la carrozzabile poco dopo l'abitato di Corte e percorre invece il vecchio sentiero, ormai poco utilizzato, in buona parte sul fianco destro del vallone che raggiunge il colle nei pressi della Cappella. Qui si congiungono anche l'itinerario 627, proveniente da Camasco e che supera il Monte Camossaro, nonchè alcuni itinerari provenienti da Quarna e Nonio sul versante cusiano. Si prosegue sulla strada, sterrata nell'ultimo tratto, fino a raggiungere l'Alpe Ranghetto, dove si prende il sentiero che fiancheggia il versante est del Monte Ostano e ci si inoltra nella faggeta verso le Baite del Maestro m 1345, per poi puntare alla sella a quota m 1400 metri circa che separa il Monte Ostano dal Monte Croce. Seguendo la traccia che si sviluppa sulla cresta Sud si guadagna la cima del Monte Croce m 1643 (ore 1.15-3). Questa cima a forma di piramide è salita con frequenza specialmente dall'abitato di Quarna. Dal Monte Croce, verso Nord-Ovest, sempre seguendo la cresta, si scende in breve al Colle del Campo m 1571 (ore 0.15-3.15) che collega a Nord la Val Strona e l'abitato di Sambughetto, mentre sul versante Sud, verso Cervarolo i sentieri sono del tutto abbandonati. Ancora lungo la cresta che ora piega ad ovest, si risale una spalla quotata 1742 metri per continuare ocon pendenza più morbida verso la cima arrotondata de La Mazza o Il Termine m 1816 (ore 1-4.15). Si supera praticamente senza dislivello il vicino e poco evidente Colle del Cugnolo o Giandolino m 1800 circa, e con un ultimo tratto di cresta, si raggiunge la cima della Massa del Turlo m 1956 (ore 0.30-4.45).
Qui arriva, seguendo la cresta ovest, il sentiero 620, la via più frequentata per raggiungere questa cima. Abbinando i due itinerari si ottiene un'interessante traversata.


Note:

Il sentiero è attualmente segnalato fino al Colle del Ranghetto. Successivamente la segnaletica è carente anche se la via è intuitiva. Cartelli ci sono al bivio del Colle del Campo. Nella parte alta il sentiero si riduce ad una traccia.
Dalla Massa del Turlo si puà continuare la cresta che supera numerose cime fino al Monte Capio con una traversata di ampio respiro, riservata però ad escursionisti esperti.


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta difficoltà particolari, ma si tratta di un itinerario lungo che richiede discreto allenamento.


Pubblicazioni:


Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
IGM foglio 30 I SO Sabbia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Traccia GPS: sentiero_625_catasto_625.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_625_catasto_625.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Si collega con il sentiero:: 627 - Camasco - Monte Camossaro - Colle Ranghetto visualizza
Si collega con il sentiero:: 620 - Massa del Turlo
visualizza
Si collega con il sentiero:: 625A - Colle del Ranghetto
visualizza
Si collega con il sentiero:: 626 - Alpe Sacchi
visualizza
Si collega con il sentiero:: 628 - Camasco - Alpe dei Rossi - Tapone visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 20-06-2018

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI