Camasco - Massa del Turlo

Partenza: Camasco, a metri 756
Arrivo: Massa del Turlo o Giandolino a metri 1959

Sentiero Camasco - Massa del Turlo

Si tratta di un interessante itinerario, nella prima parte adatto a comode escursioni collegabili ad altri percorsi della zona. Successivamente segue la facile e lunga cresta tra Valsesia e Cusio con percorso che tocca alcune cime frequentate per gli ottimi panorami.

Dalla piazzetta della chiesa di Camasco, 756m, frazione di Varallo, trascurando gli itinerari 627 e 628 si segue la carrozzabile che dopo poche centinaia di metri arriva alla frazione Corte, 800m, attraversa il torrente su un ponte e lascia a destra il 626 per l'Alpe Sacchi.
La strada e prosegue, non aperta al traffico privato, lungo la riva sinistra fin oltre il Pian delle Ronere o del Roo, 872m (ore 0.30). Il sentiero 625a, variante di questo itinerario che da qui si staccava, non è più percorribile. La strada si innalza con un largo giro nel vallone e raggiunge il Colle del Ranghetto, 1272m (ore 1.15-1.45), con la piccola cappella. Qui arriva il T22 da Quarna (Cusio) e un sentiero parzialmente segnalato porta all'Alpe Sacchi.
Si prosegue fino nei pressi dell'Alpe Ranghetto, 1322m, raggiungendo l'incrocio con l'itinerario 627. Si prende il sentiero che fiancheggia il versante est del Monte Ostano, 1505m, e ci si inoltra nella faggeta poco sopra le Baite del Maestro, 1345m, per poi puntare alla sella a quota 1417m, che separa il Monte Ostano dal Monte Croce. Seguendo la traccia sulla cresta sud si guadagna la cima del Monte Croce, 1644m (ore 1.15-3), meta molto frequentata dagli escursionisti provenienti da Quarna con il T20.
Verso nord-ovest, sempre seguendo la cresta, si scende in breve al Colle del Campo, 1571m (ore 0.15-3.15), che collega a nord la Val Strona e l'abitato di Sambughetto (Z05), mentre sul versante sud, verso Cervarolo, i sentieri sono del tutto abbandonati.
Ancora lungo la cresta che piega ad ovest si risale una spalla quotata 1744m, per continuare con pendenza più morbida verso la cima arrotondata della Mazza (o Il Termine), 1816m (ore 1-4.15). Si supera praticamente senza dislivello il vicino e poco evidente Colle del Cugnolo o Giandolino, 1800m circa, e con un ultimo tratto di cresta si raggiunge la cima della Massa del Turlo o Giandolino, 1959m (ore 0.30-4.45).
Qui arrivano gli itinerari Z09, dalla Val Strona, e il 620,dalla cresta ovest. L'abbinamento dei due itinerari permette un'interessante traversata.

Dalla Massa del Turlo si può continuare la cresta che supera numerose cime fino al Monte Capio con una traversata di ampio respiro, riservata però ad escursionisti esperti.

Il percorso non presenta difficoltà particolari, ma si tratta di un itinerario lungo che richiede discreto allenamento.

Guida "VALSESIA orientale" Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 I SO Sabbia.

Si collega con il sentiero:: 627 - Camasco - Cima del Camossaro - Alpe Ranghetto visualizza
Si collega con il sentiero:: 620 - Massa del Turlo
Si collega con il sentiero:: 628 - Camasco - Alpe dei Rossi - Tapone
Si collega con il sentiero:: 626 - Alpe Sacchi
Si collega con il sentiero:: 625a - Colle del Ranghetto visualizza

Incrocia gli itinerari T20 e T22 da Quarna (Cusio).
Incrocia gli itinerari Z05 e Z09 da Sambughetto e Val Strona.