616-spg

Partenza: Varallo, a metri 450
Arrivo: Varallo a metri 450

Sentiero Sentiero di Padre Gallino

L’itinerario collega Varallo al Sacro Monte e alla facile e panoramica vetta del Monte Tre Croci, toccando inizialmente luoghi di straordinario interesse artistico e religioso e permettendo poi di compiere un interessante percorso ad anello. E' stato realizzato per ricordare Padre Giovanni Gallino (1921-1986), grande figura di educatore e fondatore del GRIM (Gruppo Ragazzi in Montagna). L’itinerario è segnalato SPG.

Il percorso parte da Varallo, 450m, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie poco oltre la funivia. Imbocca a destra un vicolo quasi in piano che poco dopo sale alla chiesetta della Madonna del Cuore e successivamente raggiunge il piazzale d'ingresso del Sacro Monte, 612m (ore 0.20); lo si attraversa in leggera salita per prendere a destra la mulattiera dopo il chiosco delle guide. Si supera la carrozzabile e si prosegue verso destra su sentiero che porta quasi in piano a un punto panoramico e alla chiesetta del Cucco. Si inizia poi a salire e a un bivio si procede a sinistra in un tratto pianeggiante fino al punto panoramico di Sasei; successivamente, seguendo la dorsale a destra, si perviene alla cima del Monte Tre Croci, 919m (ore 1-1.20), raggiungibile anche dal suddetto bivio percorrendo un ripido sentiero. Proseguendo per un tratto verso nord sulla cresta, piegando a sinistra si scende sulla carrozzabile nei pressi dell’oratorio di Gerbidi. Dirigendosi a destra, si arriva alla frazione Verzimo, 743m (ore 0.20-1.40), incontrando l’itinerario 617.
Poco priva della chiesa si prende a sinistra il sentiero in ripida discesa nel bosco che sfiora un alpeggio e giunge alla sterrata dove si ritrova l’itinerario 617 che porta a Le Folle, 492m (ore 0.30-2.10). Prima per strada, quindi per sentiero, si arriva all’oratorio in rovina di San Pantaleone. Sulla sponda opposta del Mastallone è stato individuato un Geosito del Supervulcano. Si sbuca sulla carrozzabile nei pressi del "Ponte del Buzzo" e piegando a sinistra, lungo la strada, con poche centinaia di metri si ritorna al punto di partenza (ore 0.30-2.40).

Previa prenotazione è possibile concordare la somministrazione di un piatto caldo in località Verzimo, grazie alla Pro Loco di Verzimo. Contattare cell. 347 2262302.

Trovate qui ulteriore materiale informativo:

PDF depliant Grim 40 2011

PDF tabellone informativo

PDF depliant generale

Note:

Il percorso è segnalato con cartelli Cai con la sigla SPG (Sentiero Padre Gallino).

Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.

Link: http://www.sacromontedivarallo.org/wp/
il collegamento si apre in una nuova finestra

Centro religioso -storico -panoramico

Traccia GPS: sentiero_616-spg_catasto_-.zip

Traccia KMZ: sentiero_616-spg_catasto_-.kmz

mappa cartinaSentiero di Padre Gallino

La mappa e le immagine fornite sono indicative.