Monte Fenera da Fenera Annunziata

Partenza: Fornacione, a metri 330
Arrivo: spalla del Monte Fenera quota 750 metri circa a metri 750

Sentiero Monte Fenera da Fenera Annunziata

È un itinerario interessante per la vegetazione (ciclamino, dafne, pungitopo, ecc.) per i resti delle cave, per la frazione di Fenera Annunziata, per i ruderi della chiesa di S. Quirico, desolati e suggestivi.

Il percorso inizia sulla carrozzabile tra Grignasco e Borgosesia poco prima del ponte della ferrovia di Bettole in località Fornacione m 330. Si prende la strada che sale in diagonale lasciando a destra la vecchia fornace e si inoltra nel vallone. Superato un ponticello, si lascia sulla sinistra la deviazione per Fenera di Mezzo (itinerario 764) e si giunge subito a Fenera Annunziata m 387. Tenendosi leggermente a sinistra, si raggiunge la Casa del Parco; a destra in basso c'è la chiesetta dell'Annunziata. Si svolta a sinistra per salire verso una piccola piantagione di pino strobo. Si riprende poco dopo la vecchia mulattiera, piuttosto dissestata, tra fitti cespugli di pungitopo. Dopo alcuni tornanti si fiancheggia la cava di calce; dall'alto la vista è impressionante. Si prosegue sul fianco della montagna, raggiungendo un buon punto di vista sulla bassa valle ed incrociando l'itinerario 780 (Ara - Grotte Fenera). Un successivo tratto in piano porta ai ruderi, invasi dall'edera, della chiesa di S.Quirico m 577. Si segue l'ampia mulattiera in alcuni tratti disastrata, in altri ancora perfettamente agibile, comunque sempre sorprendente per le caratteristiche costruttive. Si arriva quindi alla cava di pietra, dove sono visibili alcune balme e un piccolo edificio. Si prosegue verso destra sul sentiero che si inoltra in diagonale nel bosco ora in prevalenza di castagni e per tornanti si raggiunge la dorsale a quota m 750 circa (ore 1.30). Qui si incrocia l'itinerario 771 che da Ara sale alla cima del Monte Fenera, raggiungibile con un'altra mezz'ora di salita.

Note:

Il percorso è attualmente segnalato.

Il percorso non presenta di norma difficoltà.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - CAI Varallo - Carta 6c.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
Carta guida itinerari escursionistici del Parco Naturale Monte Fenera.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.

Categoria: Frazioni montane

Incrocia il sentiero: 764 - Fenera Annunziata - Colma - Cantone visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili. Il sentiero incrocia altresì i sentieri 771 Ara - Monte Fenera e 780 Ara - Grotte del Fenera