Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 764 
Fenera Annunziata - Colma - Cantone


Fenera Annunziata - Fenera Lanfranchi - Fenera S.Giulio - Colma - Cantone



Comune: Borgosesia



Codice catasto: 764


Partenza: Fenera Annunziata, a metri 387
Arrivo: Cantone a metri 526



Stato del sentiero: parzialmente percorribile
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 0 metri


Sentiero Fenera Annunziata - Colma -  Cantone


CANTONE (526 m) - COLMA (696 m) - FENERA S. GIULIO (414 m) - FENERA LANFRANCHI (420 m) - FENERA ANNUNZIATA (387 m)

È un percorso che collega le frazioni di Fenera di Borgosesia con alcune frazioni di Valduggia. Nella prima parte percorre i ripiani alla base del monte Fenera, tuttora in parte coltivati, continua nella zona del Parco attraversando una zona dai caratteristici affioramenti calcarei. Raggiunta Colma si inoltra in discesa nel bosco per arrivare alla frazione di Cantone.

Dalla Frazione di Fenera Annunziata, 387m, poco prima della Casa del Parco e della chiesetta, lasciato a destra l'itinerario 760 si prende la strada a sinistra che in breve conduce a Fenera Lanfranchi o di Mezzo m 420. Si continua lungo la sterrata che costeggia un ripiano recintato raggiungendo un casolare con un pilone votivo del Crocifisso. Si prosegue su sentiro in leggera discesa fino al Rio del Freddo, dove c'è un serbatoio, quindi si risale l'opposto versante e si perviene al bivio per il Castello di Robiallo, raggiungibile con breve deviazione. Di questo antico maniero è visibile ormai soltanto qualche esiguo resto di muro che recinge il terrapieno su cui era costruito, posto in posizione un tempo dominante sulla valle ed in vista delle altre rocche. Lasciata questa deviazione si esce sulla carrozzabile su cui subito dopo si raggiunge di Fenera S.Giulio m 414 (ore 0.30), incontrando il sentiero 769 che a sinistra scende a Bettole. Con un tratto comune con questo, si evita un tornante passando nelle vicinanze di un pozzo, si passa tra le case e subito dopo si abbandona a destra il 769 (verso le grotte e la cima del Fenera). Si continua in falsopiano, si attraversa una zona di curiosi sprofondamenti del terreno, prendendo poi sulla sinistra un sentiero più evidente che taglia il versante della montagna, quasi in piano su terrazzamenti di roccia calcarea, quindi con leggeri saliscendi. Si inizia poi una salita più marcata nel bosco verso destra, su una dorsale che si segue con percorso incerto. Giunti ad un bivio si lascia a destra una deviazione non segnalata che porta in direzione delle grotte e si volta a sinistra sottopassando alcuni affioramenti calcarei. Con un ultimo strappo in salita si raggiunge la sterrata nei pressi della chiesetta di S.Antonio con l'adiacente cimitero. Sul sagrato è un busto del Canonico Nicolao Sottile che fu parroco di Colma. Percorrendo verso sinistra la strada asfaltata, su cui convergono gli itinerari 763, 765, 768 e 772, si raggiunge Colma m 696 (ore 1.45-2.15). Si prosegue sulla strada che costeggia il paese verso est fino ad imboccare il sentiero che scende ripido nel bosco. Si passa vicino ad una tipica costruzione contadina con il tetto di paglia (taragn) in cattivo stato di conservazione tra secolari castagni, poi si continua la discesa in un bel bosco di faggi uscendo dal parco. Raggiunto il Rio Ruggia su di un sentiero in piano si raggiungono le poche case di Allera. Un ultimo tratto di strada carrozzabile porta alla Frazione di Cantone m 526 (ore 0.45-3), frazione di Valduggia dove inizia l'itinerario 762.


Note:

Il percorso è attualmente segnalato, tuttavia il sentiero a tratti è intasato dalla vegetazione e scarsamente percorribile.
Trattandosi di una traversata l'itinerario può essere percorso nei due sensi con poche diversità di tempi. Nel senso descritto richiede 309 metri di dislivello in salita e 170 metri in discesa.


Consigli tecnici:


In condizioni normali il sentiero non presenta difficoltà ma ha scasa manutenzione.


Pubblicazioni:


Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - CAI Varallo - Carta 6c.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
Carta-Guida itinerari escursionistici del Parco Naturale del Monte Fenera
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Traccia GPS: sentiero_764_catasto_764.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_764_catasto_764.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




parzialmente percorribile
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Frazioni montane
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Tutto l' anno

Incrocia il sentiero: 763 - Valduggia - Colma visualizza
Incrocia il sentiero: 765 - Cremosina - Colma visualizza
Incrocia il sentiero: 768 - Colma - Cava di arenaria-S.Bernardo-Monte Fenera visualizza
Si collega con il sentiero:: 762 - Cantone-Arlezze visualizza
Si collega con il sentiero:: 770 - Monte Fenera da Fenera Annunziata
visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 20-11-2011

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI