Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 755 
Orsanvenzo - Cellio




Comune: Valduggia



Codice catasto: 755


Partenza: Orsanvenzo , a metri 663
Arrivo: Cellio a metri 670



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 1 ore e 20 minuti
Dislivello: 179 metri


Sentiero Orsanvenzo - Cellio


È un itinerario che collega importanti frazioni della zona alta di Valduggia e Cellio, raccordandosi con numerosi percorsi. Con dislivelli piuttosto limitati, quindi con poca fatica, dà modo di conoscere, oltre ai paesi stessi, alcune attrezzature attualmente in disuso, che evidenziano l'operosità e l'ingegnosità della popolazione locale.

Orsanvenzo, 663m, frazione di Valduggia, è raggiungibile seguendo la strada della Cremosina, deviando in direzione di Zuccaro e Valpiana.

Di fronte alla chiesa dell'Assunta, dove transita anche l'itinerario 759, si imbocca una mulattiera in forte discesa che a tornanti porta ai resti di un'officina e al ponte sul Rio Valpiana; varcatolo, si supera e poi si affianca una canaletta. Con un breve strappo si risale alla carrozzabile che si segue a sinistra fino alle prime case di Orlonghetto, 586m, (ore 0.15). Lasciati in basso il paese e la chiesetta di San Giulio, si volge a destra lungo una mulattiera che fiancheggia alcune case e porta prima ad un serbatoio e poi, oltre il torrente, a Fronto, 651m (ore 0.15-0.30). Si sbuca sulla carrozzabile, si entra nel paese e dalla chiesetta dedicata al Nome di Maria si scende alla fontana ed al lavatoio per proseguire in piano. Superata una strada privata tra la campagna si risale a Sella, 647m, uscendo nuovamente sulla carrozzabile (ore 0.10-0.40). Raggiunto l'oratorio della Natività, si svolta a destra incrociando l'itinerario 750, e subito dopo si abbandona la strada volgendo a sinistra per una mulattiera in discesa che porta ad una sterrata su cui corre 1'itinerario 754. La si attraversa e si continua la discesa fino ad un cascinale ed al ponte del Mulinaccio 560m, sullo Strona. Il mulino non esiste più, ma nelle vicinanze una presa preleva l'acqua per una centrale tuttora attiva. Si affronta l'opposto versante con un tratto di percorso incassato. Subito dopo la mulattiera torna ampia e con alcuni tornanti sbuca sulla piazzetta attigua al cimitero. In questo ultimo tratto, sul fianco si notano ancora alcune "pose", punti di sosta per i contadini che su questi percorsi portavano di tutto; in particolare da Sella e Fronto erano trasportati a Cellio i defunti e queste pose servivano ai portatori per riprendersi. Lungo il viale delle Rimembranze, unitamente all'itinerario 752, si arriva a Cellio, 670m (ore 0.40-1.20), e si può salire al sagrato della parrocchiale di San Lorenzo, raccordandosi agli itinerari 735, 738 e 747.


Note:

Trattandosi di un sentiero di traversata può essere percorso indifferentemente nei due sensi con gli stessi tempi e con dislivelli inferiori ai 200 metri.


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta particolari difficoltà.


Pubblicazioni:


Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud Est 2.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia - 30 II SE Gozzano - 30 II NE Orta S.Giulio - 30 II NO Varallo.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Traccia GPS: sentiero_755_catasto_755.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_755_catasto_755.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Frazioni montane
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Tutto l' anno

Incrocia il sentiero: 750 - Valduggia - Valpiana visualizza
Incrocia il sentiero: 754 - Monte Avigno o Navigno visualizza
Si collega con il sentiero:: 759 - Valduggia - Rastiglione visualizza
Si collega con il sentiero:: 752 - Valduggia - Cellio visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 20-04-2017

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI