Rozzo - Ferruta - sentiero 745

Partenza: Rozzo, a metri 380
Arrivo: sentiero 745 (a monte di Madonna dell'Oro) a metri 750

Sentiero Rozzo - Ferruta - sentiero 745

» un classico itinerario tra il capoluogo e le frazioni alte di Borgosesia. Corre su buona mulattiera in parte ancora praticata e quindi in discreta conservazione.

Da Rozzo m 380, nei pressi del locale Circolo-pizzeria, si prende la carrozzabile che in leggera salita porta a Trebbietto e, continuando in piano, al ponte di Trebbia. Qui l'asfalto finisce ed inizia una sterrata che si segue sulla destra verso Molino delle Piode. Si percorre a sinistra la mulattiera che sale, fiancheggiando il muraglione di una casa, e in breve ci si alza sul torrente con qualche tornante, quindi ci si addentra nel vallone giungendo al bivio per Lovario (tutto questo primo tratto Ť in comune con l'itinerario 741). Lasciato a sinistra questo sentiero per Lovario, si continua con una diagonale sulla destra in una valletta secondaria e si perviene ad Albergate m 545 (ore 0.30), paesello con la chiesetta di Santo Stefano ed alcune belle case. In una modesta costruzione Ť custodito un curioso presepe di terracotta. Si raggiunge in cima al paese la carrozzabile e si prosegue di fronte, ancora per mulattiera acciottolata, a poca distanza da una caratteristica casa con gli archi. Dopo un tratto incassato, si giunge alle pericolanti case di m 595 e subito sopra si incontra una cappelletta. Si prosegue nel bosco che rivela tracce di coltivi ora abbandonati e si sbuca sulla carrozzabile. La si segue a sinistra, oltre un tornante, per poco piý di un centinaio di metri, e si arriva alla piazzetta di Ferruta m 689 (ore 0.30-1), posta a balcone sulla valle. Per un breve tratto di mulattiera cementificata si entra nel paese nei pressi della cappella di S. Rocco dove si incrocia il sentiero 738 (Quarona-Cellio) col quale si attraversa l'abitato fino alla chiesa di S.Antonio Abate. Qui si volge a sinistra e si sale nella valletta di un rio proseguendo poi nel bosco fino ad incontrare l'itinerario 745 m 750 circa, (ore 0.15-1.15) a monte dell'oratorio della Madonna della Neve o "Madonna dell'Oro".

Note:

Il sentiero Ť attualmente segnalato.

Il percorso non presenta particolari difficoltŗ. Eventuale attenzione alle pericolanti case di Affrancia.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Carta 6c.
IGM foglio 30 II SO Borgosesia - 30 II NO Varallo.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago díOrta.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Alpi Biellesi e Valsesiane.

Categoria: Frazioni montane
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 738 - Quarona - Cellio visualizza
Si collega con il sentiero:: 741 - Rozzo-Trebbia-Bastia-Lovario-Ponte Trebbia visualizza
Si collega con il sentiero:: 745 - Monte San Grato da Rozzo

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.