Sella - Cellio

Partenza: Sella di Borgosesia, a metri 591
Arrivo: Cellio a metri 685

Sentiero Sella - Cellio

» un itinerario di raccordo a mezza costa che nell'ultimo tratto utilizza quel che resta della mulattiera di accesso a Cellio.

Da Sella m 591, frazione alta di Borgosesia, lungo il percorso 745, di fronte alla chiesa di Santa Elisabetta, in direzione di Orlongo, si prende a destra la mulattiera che scende acciottolata e ripida sotto le case ad archi della frazione. Dopo un breve tratto in piano si giunge sopra l'abitato di Botto con la chiesa dell'Immacolata (521 m). Lasciando a destra questa localitŗ, raggiungibile con una breve deviazione, si scende ad attraversare con un largo giro il vallone del Croso di Plello e si entra in piano, tra la campagna coltivata, a Mollie m 493 (Ore 0.30). Giunti alla fontana, si incontra l'itinerario 747 e lo si segue verso sinistra tra le case. Superato il dosso, si lascia a sinistra l'itinerario 747 e si scende alla piazzetta della chiesa dedicata ai Santi Fabiano e Sebastiano. Si continua per un brevissimo tratto sulla carrozzabile per lasciarla subito dopo e scendere a sinistra per mulattiera fino al ponticello sul rio Roncetto. Si segue per pochi passi il torrente e quindi si piega a sinistra e si risale il versante opposto fino a sbucare sulla provinciale tra le poche case di Maddalena m 481 (ore 0.15-0.45), di fronte alla chiesetta dedicata alla Santa. Si volge a sinistra e si segue per un lungo tratto la strada asfaltata, comune all'itinerario 748, lasciando a sinistra la carrozzabile per Carega e superando il ponte sul rio Maddalena. Poco oltre un altro ponte, si lascia la strada e l'itinerario 748, per seguire a sinistra una breve gradinata che imbocca la prima "oriola", tratto di mulattiera in salita, incassata in una profonda trincea ed in cattivo stato. Si fuoriesce nuovamente sulla provinciale poco a monte di Tairano e la si segue in leggera salita. Si lascia sulla destra l'itinerario 738/A per Agua e subito dopo si prende a destra la seconda "oriola ", un altro lungo tratto di mulattiera incassata, che sbocca nuovamente sulla strada, a monte dell'ampio tornante. Si continua ora sulla carrozzabile e lasciato in basso il vecchio lavatoio, si entra a Cellio. Alla prima piazzetta (monumento ai Caduti) si taglia il tornante e si prende la strada pedonale in forte salita che brevemente porta al centro del paese, m 685 (ore 0.45-1.30).

Note:

Il sentiero Ť attualmente segnalato.
E'in discesa nel primo tratto fin sotto Maddalena (circa 120 metri), in salita nella seconda parte (circa 250 metri).
Il percorso puÚ servire per collegare numerosi itinerari; oltre a quelli sopra indicati anche quelli che fanno capo a Cellio (735-738-752-755).

Il percorso non presenta difficoltŗ, tuttavia le due oriole sono in cattive condizioni.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Carta 6c.
IGM foglio carta 30 II SO Borgosesia - Carta 30 II NO Varallo.
Kompass carta Varallo, Verbania, Lago d'Orta.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Alpi Biellesi e Valsesiane.

Categoria: Frazioni montane

Si collega con il sentiero:: 738 - Quarona - Cellio
Si collega con il sentiero:: 752 - Valduggia--Cellio visualizza
Si collega con il sentiero:: 755 - Orsanvenzo - Cellio visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.