Borgosesia - Santa Maria di Vanzone

Arrivo: Santa Maria di Vanzone a metri 522

Tempo di percorrenza: 1 ore

Sentiero Borgosesia - Santa Maria di Vanzone

Facile e breve passeggiata che con modesti dislivelli collega Borgosesia ad alcune frazioni e conduce al Santuario di Santa Maria sul colle omonimo, dove sono visibili i ruderi del distrutto castello dei Biandrate.

Il percorso inizia all'uscita da Borgosesia m 354 verso nord, all'imbocco di via Cravo, traversa di viale Varallo. Il primo tratto, tutto su carrozzabile, supera il passaggio a livello, fiancheggia la chiesetta di S. Giovanni Battista e senza entrare nella parte vecchia della frazioncina, prende a salire. La strada sbuca in alto in regione Deserto, per proseguire in regione Ca' Raffaele e poi a Cartiglia m 452 (20 minuti), in zona collinare, ricca di nuove costruzioni residenziali. Lasciata la strada, per mulattiera si raggiunge la piazzetta della chiesa di Santa Caterina e si continua in direzione del bosco. Poco dopo, una deviazione a destra, segnalata, porta ad una cappelletta. Proseguendo invece su mulattiera, spesso incassata tra muretti, si scende a Vanzone m 393 (ore 0.20-0.40). Si segue la strada asfaltata in direzione della piazza della chiesa dedicata a S.Giacomo. Se ne esce per mulattiera tra le case a sinistra, fino alla prima cappella della Via Crucis incontrando il raccordo 740/A. Si svolta a sinistra e su una bella strada lastricata, lungo la quale si innalzano altre cappelle, si sale con qualche tornante alla Chiesa di Santa Maria m 522 (ore 0.20-1). Nell'edificio di fronte Ť conservato un pregevole affresco con un raro ďLaudarioĒ.

Note:

Il sentiero Ť attualmente segnalato
Il dislivello comprensivo delle varie ondulazioni del percorso risulta di 227 metri di salita e 59 di discesa.

Il percorso non presenta difficoltŗ.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol 2 cart 4. IGM foglio 30 II SO Borgosesia.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago díOrta.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Alpi Biellesi e Valsesiane.

Categoria: Frazioni montane
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 740A - Raccordo 740 - Vanzone visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.