Anello Rozzo-Lovario-Bastia-Ponte Trebbia

Partenza: Ponte Trebbia, a metri 400
Arrivo: Ponte Trebbia a metri 400

Sentiero Anello Rozzo-Lovario-Bastia-Ponte Trebbia

È un itinerario ad anello che collega alcune frazioni di Borgosesia. Di discreto interesse paesaggistico, dà la possibilità di ammirare alcuni buoni scorci panoramici.

Il percorso inizia a Ponte Trebbia, raggiungibile da Rozzo seguendo l'itinerario 744.
Con un tratto in comune con questo si prende a destra la strada per Molino delle Piode dove si svolta sulla mulattiera a sinistra che in salita porta ad un bivio (ore 0.30). Lasciato a destra il 744 per Albergate e Ferruta, si svolta a sinistra e quasi in piano si percorre l'incassato vallone sui resti di una mulattiera a tratti ancora selciata.
Superato il torrente su alcune larghe beole, si sale per uscire dopo alcuni tornanti nella campagna di Lovario, 618m (ore 0.15-0.45), poco sotto il paese. Raggiunta la frazione, si segue la carrozzabile sulla sinistra (sulla destra invece, poco oltre, sbocca in senso inverso l'itinerario 738 Quarona-Cellio).
Si prosegue oltre Lovario fino alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, si abbandona la carrozzabile e si prende il sentiero sulla sinistra che si inoltra in piano nel bosco. Superato un terrazzamento si scende a ritrovare la strada nei pressi della chiesa di Sant'Antonio all'inizio dell'abitato di Bastia, 585m (ore 0.15-1).
Subito dopo, senza procedere lungo la strada, si svolta a sinistra e si scende nella campagna sotto le case. Oltrepassato un bosco di castagni, il sentiero si incanala ripido fino a Trebbia, 417m. Si aggirano le case e seguendo la sterrata che scende a tornanti in breve si raggiunge Ponte Trebbia dove si chiude l'anello (ore 0.15-1.15).

Note:

Essendo un percorso ad anello può essere effettuato in senso inverso con lo stesso tempo.

Il tratto Bastia Trebbia è in cattive condizioni

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante 2 Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Cart 6c.
IGM foglio 30 II SO Borgosesia.
Kompass carta Varallo, Verbania, Lago d'Orta.