Rozzo-Trebbia-Bastia-Lovario-Ponte Trebbia

Partenza: Rozzo, a metri 380
Arrivo: Ponte Trebbia a metri 400

Sentiero Rozzo-Trebbia-Bastia-Lovario-Ponte Trebbia

È un itinerario anulare che collega alcune frazioni di Borgosesia. Di discreto interesse paesaggistico, dà la possibilità di ammirare alcuni buoni scorci panoramici, in particolar modo da Bastia.

Il percorso si snoda da Rozzo m 380 seguendo la strada a fianco del Circolo-pizzeria fino al ponte di Trebbia, quindi di nuovo a destra a Mulino delle Piode (ore 0.30). Questo tratto asfaltato è comune con il sentiero 744. Lasciata sulla destra la chiesetta di S. Giuseppe, con un discreto affresco ma piuttosto malconcia, si attraversa un altro ponte e si svolta a sinistra. Si imbocca la mulattiera che in salita porta abbastanza velocemente ad un bivio. Lasciato a destra il sentiero 744 per Albergate e Ferruta, si svolta a sinistra e quasi in piano si percorre l'incassato vallone sui resti di una mulattiera a tratti ancora selciata. Superato il torrente su alcune larghe beole, si sale per uscire dopo alcuni tornanti nella campagna di Lovario m 611 (ore 0.30-1), poco sotto il paese. Raggiunta la frazione, si segue la carrozzabile sulla sinistra (sulla destra invece, poco oltre, sbocca in senso inverso l'itinerario 738 Quarona-Cellio). Si prosegue oltre Lovario fino alla chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo e si abbandona la carrozzabile e si prende il sentiero sulla sinistra il sentiero che si inoltra in piano nel bosco, risale un terrazzamento e scende quindi a ritrovare la strada nei pressi della chiesa di S. Giovanni all'inizio dell'abitato di Bastia m 585 (ore 0.15-1.15). Subito dopo, senza procedere lungo la strada, si svolta a sinistra e si scende nella campagna sotto le case. Aggirato un vallone in un bel bosco di castagni, il sentiero si incanala ripido fino a Trebbia m 417. Si aggirano le case e, seguendo la sterrata che scende a tornanti, in breve si raggiunge il Ponte Trebbia dove si chiude l'anello (ore 0.15-1.30).

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
Essendo un percorso ad anello può essere effettuato in senso inverso con lo stesso tempo. Il dislivello di metri 231 è considerato unicamente in salita.

Il percorso non presenta normalmente difficoltà.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Cart 6c.
IGM foglio 30 II SO Borgosesia.
Kompass carta Varallo, Verbania, Lago d'Orta.

Categoria: Frazioni montane

Incrocia il sentiero: 738 - Quarona - Cellio visualizza
Si collega con il sentiero:: 744 - Rozzo - Ferruta - sentiero 745 visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.