737A

Arrivo: Monte S. Grato a metri 914

Tempo di percorrenza: 1 ore

Sentiero Monte S.Grato

È una variante all'itinerario 737 che da Quarona sale a Valmaggiore e da qui al Monte S.Grato.

Da Valmaggiore m 568, nei pressi dell'oratorio di S.Andrea, si lascia a sinistra l'itinerario 737, si volge a destra e lasciando in discesa un raccordo segnalato verso Lombaretto, si raggiunge la chiesetta della Madonna della Neve. Attraversato il canton Martinoni si prende una mulattiera che sale a superare il colle della Bondaccia. Si attraversa una sterrata che si stacca dalla carrozzabile poco a sinistra e che conduce agli acquedotti (seguendola per un breve tratto ci si può riallacciare all'itinerario 737). Si sale il bosco sovrastante fino ad un ripiano, si procede entro una zona infossata e si raggiunge il punto di innesto con l'itinerario 738, poco sopra l'abitato di Cardolino. Si ricalca questo itinerario per circa duecento metri, fino ad un bivio, dove si prende a sinistra un buon sentiero che attraversa prima una caratteristica area terrazzata, testimonianza di antichi coltivi, poi continua nel bosco fino a raggiungere l’itinerario 737 (1 ora). Seguendo questo, in meno di 15 minuti si raggiunge la cima del Monte S. Grato (914 m).

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.

Il percorso non presenta normalmente difficoltà.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo carta 6c.
IGM foglio 30 II No Varallo.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Kompass carta Varallo, Verbania, Lago d'Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini). Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane

Traccia GPS: sentiero_737A_catasto_737A.zip

Traccia KMZ: sentiero_737A_catasto_737A.kmz

Categoria: Frazioni montane

Incrocia il sentiero: 738 - Quarona - Cellio visualizza
Si collega con il sentiero:: 737 - Quarona - Monte S. Grato visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.