Monte Briasco

Partenza: Cavaglia Morondo, a metri 660
Arrivo: Monte Briasco a metri 1183

Sentiero Monte Briasco

» il percorso piý diretto per il monte Briasco dal territorio di Quarona e si snoda su sentieri in parte ancora frequentati.

La partenza si effettua dalla strada per le Cavaglie, a quota 660m, sotto la frazione Cavaglia Morondo, all'inizio di una sterrata che prima in discesa e poi pianeggiante conduce in comune con l'itinerario 735 al mulino. Prima del ponte si svolta a sinistra seguendo un buon sentiero che sale a Cavaglia di mezzo, 732m. Raggiunta la chiesa, posta in posizione panoramica, si attraversa la frazione e si scende al torrente Cavaglia, qui poco piý di un rigagnolo; si sale sul lato opposto e si incrocia la provinciale per Breia. La si attraversa, poi si segue una strada con fondo in cemento, sbarrata, ma con diritto di passaggio pedonale, e la si percorre fino al termine. Lasciata a destra una stradina, si prende il sentiero che entra dritto nel vallone e si supera un piccolo rio (che scende dal Bondale) per salire all'Alpe ValŤ. Si riattraversa il corso d'acqua e con un ampio tornante si guadagna una sella dove convergono parecchi sentieri. Si prende quello alto di destra che, sempre in mezzo al bosco, raggiunge l'Alpe Bondale di Mezzo (subito prima si trova l'incrocio con l'itinerario 739). Il sentiero entra a destra incassato in un canale naturale e in pochi minuti si arriva all'Alpe Moglioni, con bella vista sul Rosa. In cima al prato il sentiero abbandona l'areale dei castagni per entrare nel regno del faggio e si immette in una sterrata pianeggiante che porta alla Sella Crosiggia, 979m (ore 1). Qui sorge il Rifugio Primatesta costruito dal gruppo "Amici della Montagna", e un cippo in granito a ricordo dei Caduti della lotta per la Liberazione. Sulla sella si incrociano gli itinerari 730, 747, 751. Si prende il sentiero che sale alle spalle del rifugio e che percorre quasi interamente il costolone sud del monte. Con un ultimo ripido strappo si raggiunge la cima del Monte Briasco, 1183m (ore 0.30-1.30). Qui convergono gli itinerari 634, 643 e 747. Sulle grandi pietre della vetta, dove Ť stata eretta una croce e sono state collocate alcune lapidi, si gode un eccellente panorama; la vista spazia sul lago d'Orta e sulle montagne ossolane e lombarde. Verso la Valsesia il panorama Ť limitato dal bosco, ma quando gli alberi sono spogli, il Monte Rosa, i Mischabel, numerose cime minori ed anche alcuni paesi della bassa valle sono ben visibili.

Note:

Sulla strada di Cavaglia, nei pressi della partenza, ci si puÚ raccordare con gli itinerari 732 e 736.

Il percorso non presenta normalmente difficoltŗ se non in caso di forte innevamento.

Guida "VALSESIA orienrale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM foglio 30 II NO Varallo.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d'Orta.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Alpi Biellesi e Valsesiane

Si collega con il sentiero:: 643 - Colma di Civiasco - Monte Briasco
Si collega con il sentiero:: 634 - Monte Briasco
Si collega con il sentiero:: 747 - Monte Briasco visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.