Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 709 
Bornate - Sostegno


Bornate - San Bernardo - Colma Vasselloni - Sant'Emiliano - Sostegno



Comune: Serravalle



Codice catasto: 709


Partenza: Bornate di Serravalle, a metri 335
Arrivo: Sostegno a metri 397



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 529 metri


Sentiero Bornate - Sostegno


È un itinerario che si snoda lungo la dorsale più settentrionale del gruppo di montagne a sud del torrente Sessera. Offre ottimi scorci panoramici, specialmente dalle tre punte che si raggiungono durante l'escursione.

All'entrata di Bornate, 335m, si prende via E.Ferrari e in fondo alla stessa si svolta dapprima a destra, poi due volte a sinistra fiancheggiando il recinto di uno stabilimento. Ci si inoltra in un vallone seguendo su una mulattiera il torrentello, poi si sale su sentiero alla destra per ripidi tornanti fino a raggiungere la dorsale e, per questa, la chiesetta di San Bernardo, 629m (ore 0.45), sul rilievo omonimo.
Seguendo la dorsale si scende leggermente al colletto lungo una sterrata dove si incontra l'itinerario 707. Si percorre il sentiero in salita, quindi si riprende la sterrata più in alto per lasciarla nuovamente e salire faticosamente alla Colma Vasselloni, 753m (0.45-1.30), il punto più alto dell'itinerario.
Si prosegue in discesa, a tratti ripida, su ghiaie e terre rosse con bassa vegetazione e si raggiunge Bassa Gavazzetti, o Passo della Morte, 617m. Si sale nuovamente nel bosco lungo la cresta. Si piega quindi a sinistra, si incontra il sentiero 705 proveniente da Serravalle e con un breve tratto quasi in piano si raggiunge la cima con la chiesa-santuario di Sant'Emiliano, 728m (ore 1-2.30).
Si scende a destra per bella mulattiera ad una strada sterrata che si segue fino ad un centinaio di metri dalla chiesa di San Lorenzo, quindi per la strada a destra, tra le fertili campagne coltivate a frutteti e vigneti, si cala al rione Gropallo e si raggiunge Sostegno, 397m (ore 0.30-3).


Note:

Trattandosi di un percorso di traversata può essere effettuato indifferentemente nelle due direzioni. Nel senso indicato il dislivello complessivo in salita è di 529m, è 467 di discesa.


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta normalmente difficoltà.


Pubblicazioni:


Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM foglio 30 II SO Borgosesia.
Carta dei sentieri Provincia di Biella-Il Biellese Nord Orientale foglio 1.
Carta dei sentieri comunità collinare.


Traccia GPS: sentiero_709_catasto_709.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_709_catasto_709.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Frazioni montane
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Tutto l' anno

Incrocia il sentiero: 705 - Sant'Emiliano visualizza
Incrocia il sentiero: 707 - San Bernardo di Bornate visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 24-01-2024

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI