S.Emiliano

Partenza: Serravalle , a metri 330
Arrivo: S.Emiliano a metri 743

Sentiero S.Emiliano

ll percorso conduce da Serravalle al colle di S. Emiliano, su cui svetta la chiesa dedicata al Santo eremita. Segue quasi costantemente le dorsali, a tratti tra un fitto intrico di boschi, a tratti su aride terre erose, da cui la vista spazia su ampi panorami.

Da Serravalle Sesia m 330, sulla strada verso Piane, si prende una strada a destra e subito dopo il sentiero a sinistra che porta alla chiesetta di S. Antonio. Si prosegue attraversando una zona un tempo coltivata a vigneti, si raggiunge la dorsale che, con percorso altalenante sulle caratteristiche terre rosse, offre un buon panorama e porta verso la cima Pietra Gruana. Quando la cresta si inarca, si volge a destra e con un lungo traverso si arriva alla Bocchetta delle Ovasine m 509, all'incrocio con i sentieri 706 e 700 (Ore 1.20). Si continua sulla dorsale verso nord-ovest, dapprima nel bosco, poi ancora per tratti di terre rosse, con scarsa vegetazione. Nei pressi della vetta la dorsale si innalza decisamente, raggiunge una spalla e con un tratto di sentiero quasi in piano conduce alla cima dove si innalza il santuario dedicato a S.Emiliano m 743 (ore 1-2.20). Qui passa anche líitinerario 709 tra Bornate e Sostegno.

Note:

Il sentiero Ť attualmente segnalato.

Il percorso non presenta di norma difficoltŗ.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - CAI Varallo - Carta 6a Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.
Carta dei sentieri Serravalle Sesia.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 700 - Sentiero di Fra' Dolcino (Gattinara) - Rusca Randa - Bocchetta delle Ovasine visualizza
Incrocia il sentiero: 706 - Serravalle - Sostegno visualizza
Si collega con il sentiero:: 709 - Bornate - Sostegno visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.