Sant'Emiliano

Partenza: Serravalle , a metri 313
Arrivo: Sant'Emiliano a metri 728

Sentiero Sant'Emiliano

ll percorso conduce da Serravalle al colle di Sant'Emiliano, su cui svetta la chiesa dedicata al santo eremita. Segue quasi costantemente le dorsali (a tratti tra un fitto intrico di boschi, a tratti su aride terre erose) dalle quali la vista spazia su ampi panorami.

Da Serravalle, 313m, si prende la strada verso la frazione Piane; dopo pochi metri si svolta a destra e poi si segue il sentiero a sinistra che porta alla chiesetta di Sant'Antonio. Si prosegue attraversando una zona un tempo coltivata a vigneti, si raggiunge la dorsale che, con percorso altalenante sulle caratteristiche terre rosse, offre un buon panorama e punta verso la Pietra Groana. Quando la cresta si inarca, si volge a destra e con un lungo traverso si arriva alla Bocchetta delle Ovasine,510m, all'incrocio con i sentieri 706 e 700 (Ore 1.20).
Si continua sulla dorsale verso nord-ovest, dapprima nel bosco, poi ancora per tratti di terre rosse, con scarsa vegetazione. Il percorso si innalza poi più decisamente, raggiunge una spalla su cui incontra l'itinerario 709 e con un tratto di sentiero in comune quasi in piano arriva alla cima dove si innalza il santuario dedicato a Sant'Emiliano, 728m (ore 1-2.20).

Il percorso non presenta di norma difficoltà.

Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - CAI Varallo - Foglio 6a
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.
Carta dei sentieri Serravalle Sesia.