Sostegno - Naula di Serravalle

«Sentiero dei morti in brenta» o «Sentiero della brenta»

Comune: Serravalle

Partenza: Sostegno, a metri 397
Arrivo: Naula di Serravalle a metri 303

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Sostegno - Naula di Serravalle

Antico percorso lungo il quale, secondo la tradizione, si trasportavano i defunti da Sostegno al cimitero di Naula, dove venivano sepolti con quelli di Serravalle, Bornate, Piane, Vintebbio. L'unico mezzo di trasporto possibile in quei tempi era la "brenta ", (contenitore per l'uva) portata a spalla attraverso le colline.

Dalla chiesa di San Lorenzo, alta sopra l'abitato di Sostegno, 397m, si segue una pista (nei pressi di un castagno secolare) che aggira un vallone; subito dopo per un sentiero si scende alla strada sterrata che si inoltra lungo il Rio Cognatto o Rio della Valle. Una variante, in comune con l'itinerario 706, consente di immettersi su questa strada partendo dalla parte bassa del paese. Poco dopo si lascia questa sterrata che prosegue con l'itinerario 706. Si svolta a destra e si scende a varcare il torrente su un ponticello. Si sale su sentiero tra affioramenti rocciosi e cespugli sparsi sulle terre rosse che offrono alcuni notevoli scorci panoramici. Si supera poi un tratto di bosco, si raggiunge una pista tagliafuoco, seguendo la quale, verso destra si arriva alla Bocchetta delle Chignole, 610m (ore 1), dove si incrocia il sentiero 700 di "Fra Dolcino".
In ripida discesa si lascia sulla sinistra la palestra di roccia della Pietra Gruana, col piccolo spartano rifugio. Successivamente, per sterrata, tra boschi e vigne si perviene alla strada asfaltata ed alla frazione Piane, 333m, incrocio con l'itinerario 702 . Si attraversa in diagonale a sinistra la piazzetta e poi, sempre tenendo la destra, su strada asfaltata si arriva nei pressi di Naula, 303m (ore 1-2). Un breve tratto di sentiero porta alla Provinciale a valle di Serravalle Sesia e all'antica Pieve.

Note:

L'itinerario nel senso di marcia proposto prevede 213m in salita e 307m in discesa. Essendo una traversata, può essere percorsa in entrambe le direzioni.

Il percorso normalmente non presenta difficoltà.

Guida “VALSESIA orientale” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - CAI Varallo - Carta 6a Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.
Carta dei sentieri Serravalle Sesia.

mappa cartinaSostegno - Naula di Serravalle

La mappa e le immagine fornite sono indicative.