Vintebbio - Piane

Arrivo: Vintebbio a metri 300

Tempo di percorrenza: 1 ore

Sentiero  Vintebbio - Piane

Breve e piacevole percorso che collega tra di loro le frazioni di Serravalle. Attraversa alcuni degli ultimi esempi di campagna coltivata con metodi tradizionali,offre l'occasione di scoprire curiosi dipinti sui muri esterni delle abitazioni e si avvicina ai ruderi imponenti del Castello di Vintebbio.

Dalla piazzetta della frazione Piane m 333 si imbocca la strada in leggera salita che l'attraversa e su cui corre l'itinerario 704 (Naula - Sostegno). Raggiunto uno slargo, si lascia la strada e si continua su di una mulattiera che porta in salita a Bertola. In piano, su strada, si prosegue per la frazione Quazzo e su mulattiera si scende in un vallone tra le campagne fino a Martellone. Si volge a destra lungo una sterrata in precarie condizioni con un tratto in comune con l'itinerario 703. Quando la strada prende a salire si lascia questo percorso e si segue la strada a sinistra che in breve raggiunge il dorso della collina, si inoltra nella campagna e perviene in vista di Sella, la piý alta e panoramica delle frazioni di Serravalle, con alcune case con curiosi affreschi. Prima di entrare nella frazione si volge a destra e si continua per la strada sterrata che porta al castello di Vintebbio, i cui ruderi sono stati negli scorsi anni ben recuperati. Sulla mulattiera si scende a Vintebbio m 300, a cui si accede sottopassando una galleria tra le case e si raggiunge la statale nei pressi della parrocchiale. Poco piý a valle si affaccia sulla statale la chiesa evangelica.

Note:

Il percorso Ť attualmente segnalato.
Questo itinerario presenta alcune varianti rispetto a quanto precedentemente indicato sulla carta 6a degli itinerari escursionistici della Valsesia. I tratti tra Mazzone e Piane, passando per Castorino e tra De Ambrosis, Sella e il Castello lungo il vecchio sentiero non sono piý transitabili.
Si tratta di un itinerario con alterne e moderate pendenze, percorribile indifferentemente nei due sensi.

Il percorso non presenta particolari difficoltŗ.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - CAI Varallo - Cartina 6a.
Carta dei sentieri della Comunitŗ Collinare.

Categoria: Frazioni montane
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 703 - Piane di Serravalle - Lozzolo visualizza
Incrocia il sentiero: 704 - Sostegno - Naula di Serravalle visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.