Sentiero di Fra' Dolcino (Gattinara) - Rusca Randa - Bocchetta delle Ovasine

Comune: Gattinara

Partenza: Gattinara -Torre delle Castelle, a metri 263
Arrivo: Bocchetta delle Ovasine a metri 509

Sentiero Sentiero di Fra' Dolcino (Gattinara) - Rusca Randa - Bocchetta delle Ovasine

Lungo itinerario escursionistico che da Gattinara, toccando il castello di S.Lorenzo ed il Rifugio degli Alpini di Lozzolo, porta alla Pietra Gruana, aspra cima nota come palestra di roccia nei pressi di Piane Sesia (Serravalle).
Prende il nome dall'eretico "Fra Dolcino", che in localitÓ Pian di Cordova si sarebbe accampato con i suoi seguaci e che avrebbe percorso questa dorsale prima di inoltrarsi nell'alta Val Sesia. Questo sentiero, nelle linee essenziali, era stato ideato e segnalato negli scorsi anni dal CAI Novara. Nel primo tratto, da Gattinara al rif. Alpini di Lozzolo alla Bonda Grande o Rusca Randa, Ŕ stato poi risegnalato dal CAI di Gattinara con il numero 1. Ha preso il numero di catasto generale 700 che mantiene nella seconda parte del percorso, dal rif. Alpini di Lozzolo fino alla Pietra Gruana e prolungato fino alla Bocchetta delle Ovasine. Su queste segnaletiche si sono sovrapposti i segnali della ComunitÓ Collinare. Di seguito diamo una descrizione completa dell'itineraio. Lungo i numerosi tratti sulle caratteristiche terre rosse sono da ammirare i vasti panorami su una vasta cerchia di monti, dal Cuneese alle Prealpi Lombarde.

Da Gattinara m 263, sulla circonvallazione, si attraversa la ferrovia all'altezza del passaggio a livello e si risale la ripida strada asfaltata che porta alla torre delle Castelle, nei pressi dell'oratorio della Madonna della Neve, ove Ŕ pi¨ comodo lasciare le auto. Ritornati brevemente sulla strada, si continua sulla sterrata che attraversa rigogliosi vigneti entrando poi nel bosco e si raggiunge la dorsale (ore 0.30). Se si volge a destra si raggiunge con una breve deviazione il Castello di S.Lorenzo m 536 (15 minuti) dove arriva anche il sentiero 701. Tornati sull'itinerario principale, si percorre la strada sterrata sulla sinistra, che segue praticamente lo spartiacque che aggira la cime di Pietra Romanasca m 522, raggiungibile con un tratto di sentiero nel bosco (discreto panorama dai sassi della cima). Sempre su strada si scende al colletto e si guadagna la Cima Scalvai m 543. Questa cima Ŕ aggirabile a destra, con largo giro su sentiero, che tocca la Fontana d'oro. Ancora una volta si scende ad un nuovo colle e si risale alla Rusca Randa o Bonda Grande m 553 (ore 1-2). Si prosegue lasciando su di un dosso a sinistra (ovest) il Rifugio Alpini di Lozzolo con la cappella dedicata alla Madonna del Grappa, in posizione panoramica, raggiungibili con una brevissima deviazione (una sterrata scende ai valloni dei torrenti Brusavecchia e Marchiazzola in direzione di Lozzolo, passando per il Santuario dell'Annunziata). Inizia poi la parte segnalata con il numero 700. Si scende per un ripido sentiero ad una sterrata e quindi al colle del Sasso delle Cavigge m 400 circa, dove si incrocia la vecchia strada provinciale tra Lozzolo e Vintebbio in stato di abbandono (ore 0.20-2.20). Si prosegue, prima su sterrata, poi su sentiero, per Cima Accatta m 455, Cima Rimottina m 491, con alcuni tratti su terre rosse con bassa vegetazione e buoni panorami, quindi si scende alla Sella della Gallina (m 400 circa), dove si incrocia l'itinerario 703 (ore 0.40-3). Si sormonta un dosso, quindi in piano, verso sinistra, si aggira la dorsale che poi si risale con un ripido strappo, fino a raggiungere la Cima Frascheia o di Netro m 625 (ore 0.40-3.40), punto di arrivo anche dell'itinerario 708 che sale da Casa del Bosco. Si prosegue verso nord, sempre in cresta, e subito si raggiunge la sterrata su cui si supera la Bocchetta di Netro, il poco rilevato Bric Vaulino e si arriva alla Bocchetta delle Chignole m 600 circa (0.20-4). Qui si incrocia l'itinerario 704 (Sentiero della brenta) e lasciata la strada si prende il sentiero a destra che seguendo la dorsale sale alla Pietra Gruana (m 699), il punto pi¨ alto dell'itinerario. La cima si raggiunge con una breve digressione a destra (panorama), a picco sulla palestra di roccia (ore 0.20-4.20). Tornati sul percorso, con sentiero sul versante nord si cala ripidamente alla Bocchetta delle Ovasine m 509 (ore 0.20-4.40), punto di incontro con gli itinerari 705 (Serravalle - S. Emiliano) e 706 (Serravalle - Monchezzola - Sostegno).
Il percorso Ŕ normalmente effettuato nel senso descritto con un dislivello complessivo di circa 800 metri in salita e 600 in discesa. Nulla vieta di percorrerlo in senso contrario o di seguirne solo alcuni tratti.

Note:

╚ un percorso decisamente lungo (pi¨ di 12 km), e nella sua completezza richiede quasi 5 ore di cammino ed occorre anche considerare i tempi di discesa dal colle ed il recupero del mezzo di locomozione al punto di partenza, trattandosi di una traversata.
La traversata pu˛ comunque essere interrotta in una delle tante bocchette intermedie; normalmente si chiude alla Bocchetta delle Chignole con discesa alla Frazione Piane, seguendo l'itinerario 704. Anche in questo caso occorre comunque recuperare le auto al punto di partenza.

Il percorso non presenta difficoltÓ, ma Ŕ di notevole lunghezza.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia -CAI Varallo - Carta 6a
Carta dei sentieri Serravalle Sesia.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.

Categoria: Frazioni montane
DifficoltÓ: E - Escursionisti

Incrocia il sentiero: 701 - Colle di S. Lorenzo visualizza
Incrocia il sentiero: 704 - Sostegno - Naula di Serravalle visualizza
Incrocia il sentiero: 703 - Piane di Serravalle - Lozzolo visualizza
Si collega con il sentiero:: 705 - S.Emiliano visualizza
Si collega con il sentiero:: 706 - Serravalle - Sostegno

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o pi¨ # o * non sono ancora disponibili.