Sentieri e itinerari Valsesia - CAI

Tempo di percorrenza: 1 ore e 45 minuti
Dislivello: 422 metri

Sentiero Alpe Pianello - Monte Capio

Questo itinerario è il percorso di salita consueto da Rimella, il più corto e veloce anche se non il più semplice.

Per arrivare al punto di partenza occorre percorrere da Rimella m 1176 la strada per la Frazione S.Gottardo m 1329. Poco prima della frazione, si prende la mulattiera a sinistra (itinerario 548) per la Bocchetta di Campello e e la si segue fino a quota 1750 circa (ore 1.15, circa 400 metri di dislivello).

L'itinerario si stacca dal sentiero 548 che conduce alla Bocchetta di Campello a quota 1750 m circa, poco a sud-ovest dell'Alpe Pianello m 1801, che si raggiunge in breve (10 minuti). L'alpe, composta da numerose baite, è in zona panoramica sulla valle e sul massiccio del Monte Rosa. II sentiero passa accanto alla Baita-Rifugio della Sezione C.A.I. di Borgomanero, sede di chiamata del Soccorso Alpino e con gestione volontaria festiva. Prosegue quindi in leggera discesa e raggiunge l'Alpe Sinanecca m 1748 (ore 0.20-0.30), dove si incontra il sentiero 550 (S.Gottardo-Bonda Piatta) che si lascia a destra. Si prende il percorso in salita che si inoltra invece nell'avvallamento percorso dal nascente Enderwasser attraverso pascoli sassosi, con presenza di rododendri. Ci si innalza, passando accanto ad una piccola sorgente fino a superare il piccolo specchio lacustre di Obersivie, posto alla testata della valle. Si volge quindi decisamente a destra. Al pascolo succede una ripida pietraia che porta ad uno stretto canalino scendente dalla cresta orientale del Monte Capio che si risale su sassi instabili (alcuni tratti di corda fissa), percorrendola con molta attenzione, finché si raggiunge la cresta erbosa. L'ultimo tratto del percorso, in cresta, è comune a quello dell'itinerario 561, proveniente da Sabbia passando dall'Alpe Campo e che porta alla vetta del Monte Capio m 2172 (Ore 1.15-1.45).
Il Monte Capio è una delle cime più frequentate della valle e offre un grandioso panorama sul Monte Rosa, sulle Montagne svizzere, ossolane e valsesiane.

Note:

Il percorso è attualmente segnalato.

Consigli tecnici:

Il percorso è agevole fino al laghetto Obersivie, poi diventa impegnativo e pur essendo abbastanza frequentato richiede attenzione, in particolare nel tratto che supera il canalone che porta in cresta.

Pubblicazioni:

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 4 carta 3.
IGM foglio 30 I NO Rumianca - Foglio 30 I SO Sabbia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.

Traccia GPS: sentiero_549_catasto_549.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS

Traccia KMZ: sentiero_549_catasto_549.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ

Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Incrocia il sentiero: 550 - Bonda Piatta - Alpe Laghetto visualizza
Si collega con il sentiero:: 548 - Bocchetta di Campello visualizza
Si collega con il sentiero:: 561 - Monte Capio
visualizza

Altri incroci e collegamenti:

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 08-07-2015

< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>