Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 548 
Bocchetta di Campello


Rimella - Bocchetta di Campello



Comune: Rimella



Codice catasto: 548


Partenza: Rimella , a metri 1181
Arrivo: Bocchetta di Campello a metri 1924



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Dislivello: 743 metri


Sentiero Bocchetta di Campello


Storico percorso che collega Rimella alla sua antica frazione di Campello Monti in Valle Strona. Importante e facile itinerario da sempre utilizzato dai locali, ma frequentato anche da viandanti e pellegrini.

La prima parte è percorribile in auto sulla carrozzabile di San Gottardo. Dall'abitato di Chiesa di Rimella 1181 m si segue un tratto di strada per salire alla frazione Sella 1287 m che si attraversa su mulattiera. Su questa si raggiunge la carrozzabile che porta a S. Gottardo e la si percorre ancora per circa 500 metri (m 1300 circa - ore 0.30). In vista di S.Gottardo, si prende il sentiero che si stacca sulla sinistra e in salita, brevemente, si raggiunge la località detta "Posa dei Morti" 1395 m, con la cappelletta e una croce sul piedistallo, sotto la roccia. Sulle pareti soprastanti in primavera si può notare la sorprendente fioritura dell'Androsace Vandelli, una piccola primulacea che si presenta in fitti cuscinetti coperti da minuscoli fiori bianchi. Si prosegue in moderata salita nel bosco rado raggiungendo l'Alpe Selletta 1447 m, situato sulla dorsale soprastante S. Gottardo. Al bosco si sostituisce ora un ampio pascolo che copre tutto il versante occidentale della valle. Il largo sentiero supera in alto gli agglomerati di Van 1470 m e Versch 1525 m, tragitta alcuni rigagnoli che scendono dal Pizzo o Blatte e giunge, nei pressi dell'Alpe Pianello m 1796, al bivio dell'itinerario 549 che conduce al Monte Capio. Nell'alpe, ad un centinaio di metri dal bivio, è situato il Rifugio Città di Borgomanero del CAI. Innalzandosi invece ancora nel pascolo aperto, il sentiero diventa più esile, si passa a monte di alcune baite e di una cappelletta, si contorna un risalto roccioso e ci si porta alla Bocchetta di Campello m 1924 (ore 2-2.30). Questo valico sul versante opposto è detto di Rimella e il suo nome in dialetto walser è Schtroner Vurku. Da qualche anno nei pressi è stato realizzato un altare in roccia dedicato alla memoria di Padre Giovanni Gallino, sacerdote ed insegnante, fondatore del GRIM, già esponente di spicco della Sezione di Varallo. Dalla Bocchetta, un sentiero che corre sul versante della Valle Strona conduce prima all'Alpe, poi al Lago e quindi alla Cima Capezzone 2422 m (ore 2). Scendendo invece verso valle si raggiunge l'Alpe Scarpia e poi Campello Monti, antica frazione di Rimella ora amministrata dal comune di Forno. Seguendo infine la cresta sulla destra si può invece salire al Pizzo o Blatte 2232 m su percorso non segnalato.


Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
Su questo itinerario corre anche la GTA e il Sentiero Italia. È parzialmente interessato anche dal Sentiero dell'Arte di Rimalla e dal Sentiero della Resistenza.
Situata in un riparo naturale di roccia, la "Posa dei Morti" ricorda con una lapide che qui, fino al XVI secolo, venivano fatti sostare i defunti portati da Campello Monti, valicando la bocchetta, prima di essere tumulati nel camposanto di Rimella


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta difficoltà di rilievo. In caso di forte innevamento può però essere pericoloso.


Pubblicazioni:


Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 2 cartina 4.
IGM foglio 30 IV SE Fobello - Foglio 30 I SO Sabbia - Foglio 30 I NO Rumianca.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Carta Parco Naturale Alta Valsesia.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane


Traccia GPS: sentiero_548_catasto_548.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_548_catasto_548.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Incrocia il sentiero: 549 - Alpe Pianello - Monte Capio visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 18-05-2013

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI