Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 525 
Colle Dorchetta


Boco di Rimella - Belvedere - Res di Fobello - Colle Dorchetta



Comune: Fobello



Codice catasto: 525


Partenza: Boco di Fobello, a metri 948
Arrivo: Colle Dorchetta a metri 1818



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 870 metri


Sentiero Colle Dorchetta


Questo itinerario segue in buona parte i sentieri che da Fobello portano al Colle della Dorchetta e da qui a Bannio e Anzino in Valle Anzasca, con un percorso alternativo a quello più frequentato del Colle di Baranca. Nella parte iniziale è stato prolungato dal Belvedere a Boco per permettere un più completo transito lungo il Sentiero Italia, GTA, ecc.

Da Fobello si segue la strada della Val Mastallone fino all'abitato di Boco 948 m. Alle prime case della frazione si prende a sinistra la mulattiera che quasi in piano porta alla Frazione Campelli 1061 dove si può visitare il Museo Carestia-Tirozzo. Qui la mulattiera prende a salire più decisamente, attraversa la carrozzabile, raggiunge Costa 1119 m e dopo un paio di altri attraversamenti la Frazione Belvedere (in passato chiamata anche Vaccaro) 1208 m (ore 0,45). Fin qui si può arrivare in auto e qui termina la strada carrozzabile.
Attraversato l'abitato, si lascia a sinistra il sentiero per la frazione Ronco e a destra l'itinerario 536 per Colma e Grondo di Rimella. Si percorre un pendio erboso, si entra in un bosco dove tra le specie arboree prevale il maggiociondolo e si esce sui pascoli dell'Alpe Res 1419 m, poche case con una graziosa chiesetta su una panoramica sella (ore 0.25-1.10). Tenendosi ancora sul versante di Fobello si ritrova la dorsale in località Carghetta m 1521. Si prosegue quindi sul versante di Rimella (est) a mezza costa; attraverso vasti pascoli si raggiunge la diroccata Alpe Oro Giordano 1515 m (con cappelletta senza affreschi) e quindi con un ampio semicerchio l'Alpe Faut 1623 m (ore 0.20-1.30). Da quest'alpe per costolone erboso si può salire e raggiungere la cresta che porta al M. Tracciora 1857 m. II sentiero entra poi in un ampio avvallamento attraversando un boschetto di ontanelle, quindi risale il pendio erboso e perviene all'Alpe Rossa Inferiore 1717 m (ore 0.20-1.50) posta sul crinale che scende dalla Colma delle Ratte 1982 m. Si attraversa con alcuni saliscendi un altro avvallamento tra ontanelle, sorbi e rododendri e si raggiunge la dorsale opposta lasciando in alto l'Alpe Rossa Superiore 1863 m. Il sentiero si immette in un ulteriore vallone con le stesse caratteristiche di quelli lasciati; prima in leggera discesa e poi in salita lo attraversa e porta così all'Orello dei Gobbo. Ci si abbassa di poco nella conca sassosa disseminata di rododendri, si passa l'Alpe Helo 1744 m che è stato risistemato come Punto d'Appoggio del CAI Varallo. Il sentiero prende a salire nel largo canale pascoloso e raggiunge il Colle della Dorchetta 1818 m (ore 1.10-3), aperto tra lo Spinzon della Benna o Pizzo Nona 2251 m a destra e il Sonnehorn o Corno del Sole 2161 m a sinistra. Poco prima del colle, sulla sinistra, appaiono le rovine di un ricovero-rifugio distrutto durante gli ultimi avvenimenti bellici. Scendendo sul versante opposto, attraverso le Alpi Dorchetta 1463 m e Mundàa 990 m si raggiungono Bannio e Anzino.


Note:

Il sentiero è segnalato.
Dal colle, ripide e incerte tracce di sentiero nel canalone, verso ovest, conducono verso la cima del Pizzo Nona. Seguendo la cresta verso est si può raggiungere lungo la cresta esposta il Sonnehorn.


Consigli tecnici:


Si tratta di una bella e facile mulattiera fino all'Alpe Res. Diventa poi un sentiero che taglia i fianchi della montagna, non sempre comodo da percorrere anche se sempre evidente. Non presenta difficoltà di rilievo, ma è da evitare in caso di innevamento.


Pubblicazioni:


Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol 4 cart 3.
IGM foglio 30 IV NE Bannio - Foglio 30 IV SE Fobello.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Link: http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/punto_appoggio_alpe_helo.php
il collegamento si apre in una nuova finestra

Punto d' appoggio Alpe Helo


Traccia GPS: sentiero_525_catasto_525.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_525_catasto_525.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Incrocia il sentiero: 538 - Alpe Res di Fobello visualizza
Incrocia il sentiero: 536 - Grondo di Rimella - Belvedere di Fobello visualizza
Si collega con il sentiero:: 539 - Colle Dorchetta visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 01-06-2018

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI