Bocchetta del Cortese

Arrivo: Bocchetta del Cortese - Alpe Sasso Rondo a metri 1982

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Bocchetta del Cortese

Si tratta di un percorso di raccordo tra i due Valloni del Rio delle Piane (Striengo) e di Roi, entrambi laterali della Val Mastallone, attraverso la Bocchetta del Cortese.

Dall'Alpe Quartiere 1371 m, sull'itinerario 515, nel Vallone delle Piane o di Striengo, un sentiero porta ad attraversare sul ponte il Rio della Valle per portarsi poco sopra all'Alpe Oro del Cortese 1454 m. Qui volge decisamente a sinistra in direzione sud, dapprima incerto nel prato, in moderata salita, poi più evidente, costeggia alla base una paretina rocciosa e in mezz'ora raggiunge l'Alpe Cortese 1581 m. Si innalza poi e attraversa il torrentello scendente dalla dorsale est di Cima Colmetta portandosi al centro dell'avvallamento. Si prosegue sul pendio prima tra macchie di ontanelle e rododendri, più in alto faticosamente, per la sua ripidità, tra una congerie di massi fin sotto la parete rocciosa. Si piega allora a sinistra, sulla traccia non sempre evidente che percorre l'esteso macereto formatosi alla base della montagna e si raggiunge l'erbosa Bocchetta del Cortese 1982 m (ore 1.45) che si affaccia a levante sul Vallone di Roi. Dal colle si scende verso destra ad un dosso e da qui con larghi tornanti, attraverso un ampio pascolo che che il sottobosco sta per colonizzare, si cala ad una cappella a pilone e all'Alpe La Rossa 1742 m. Si attraversa il torrente e ci si porta sul sentiero 510 del Vallone di Roi nei pressi dell'Alpe Sasso Rondo a quota 1730 circa (ore 0.30-2). L'itinerario, essendo una traversata, è percorribile anche in senso contrario con poca differenza di tempo.

Note:

Si evidenzia che per raggiungere i due opposti punti di partenza occorre seguire la strada della Val Mastallone, oltre Fobello, fino al termine all'Alpe La Gazza per salire il Vallone delle Piane fino all'Alpe Quartiere (ore 0.45) circa 200 metri di dislivello; invece per il Vallone di Roi si raggiunge in auto l'ultimo tornante della strada che da Boco sale alla Frazione Roi per seguire poi il sentiero 510 fino a Sasso Rondo (ore 2) dislivello 720 m.
L'itinerario è attualmente segnalato.

Il tracciato del percorso à incerto specialmente nei pressi degli alpeggi ed è disagevole nel tratto tra l'Alpe e la Bocchetta del Cortese.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol 4 cart 3.
IGM foglio 30 IV SE Fobello IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.

Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti

Si collega con il sentiero:: 510 - Bocchetta del Cardone visualizza
Si collega con il sentiero:: 515 - Bocchetta di Striengo o di Strienghi

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.