Dai pressi dell'Alpe Ruspo - Colma Drusei

Partenza: pressi dell'Alpe Ruspo o Rush, a metri 1357
Arrivo: Colma Drusei a metri 1930

Sentiero Dai pressi dell'Alpe Ruspo - Colma Drusei

Itinerario che collega la Val Cavaione con la Val d'Egua.

Per raggiungere l'Alpe Ruspo m 1357, nei cui pressi Ť situato il punto di partenza dell'itinerario, occorre seguire da Boccioleto m 667 il sentiero 387 fino all'Alpe Seccio e quindi il sentiero 390 con un dislivello di m 590 e almeno due ore di cammino (si puÚ abbreviare il percorso arrivando in auto alla Frazione Ronchi m 814).

Dall'Alpe Seccio, si segue il sentiero 390 e prima di raggiungere l'Alpe Ruspo o Rush m 1357, si volge a sinistra e ci si dirige verso il largo vallone a nord-est di Cima Castello. Dopo un breve tratto boscoso si attraversa il pascolo tenendosi sul lato idrografico sinistro, in direzione dell'Alpe Brughiere m 1485, che si lascia oltre il torrente. Si nota a lato del sentiero un lastrone che porta alcune incisioni rupestri con croci e coppelle. Il sentiero prosegue avendo a monte una punta rocciosa con pareti strapiombanti e giunge all'Alpe Piana Selletto 1557 m (ore 0.30), situata su di una propaggine erbosa. Ci si porta verso il centro della valle e la si attraversa con alcuni tratti su lastroni dilavati dal torrente. Si sale poi all'interno di un arbustivo con ontanete (dros), dal quale prende il nome l'alpe soprastante, e si raggiunge all'Alpe Drusei 1907 m situata sotto una dorsale in bella posizione panoramica, con a lato, verso la Val Cavaione, lisce placche rocciose. A monte dell'alpe, tagliando diagonalmente il pascolo in direzione della cresta spartiacque, si raggiunge il Passo o Colma Drusei 1930 m (ore 1-1.30), segnato da una palina, all'incontro dell'itinerario 367 proveniente dalla Dorca di Rimasco. Bella visione sulla Val d'Egua. Volgendo a sinistra per cresta si puÚ salire dopo aver superato un'anticima alla Punta Castello 1985 m, strapiombante su Rimasco.

Note:

Il sentiero Ť segnalato, la segnaletica Ť datata.

Il percorso Ť impegnativo perchŤ presenta alcuni attraversamenti di placche rocciose, dovuto al dilavamento dello strato erboso, che richiedono attenzione.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 3 carta 2.
IGM foglio 30 IV SE Fobello.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Alpi Biellesi e Valsesiane.

Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltŗ: EE - Escursionisti Esperti

Si collega con il sentiero:: 390 - Alpe Seccio - Alpe Varmŗa visualizza
Si collega con il sentiero:: 367 - Passo Drosei

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.