Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 377 
Bocchetta di Bià


Bocchetta del Bià da Piaggiogna di Boccioleto



Comune: Boccioleto



Codice catasto: 377


Partenza: Ponte di Palancato sul Sermenza , a metri 700
Arrivo: Bocchetta di Bià a metri 1960



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore e 45 minuti
Dislivello: 1260 metri


Sentiero Bocchetta di Bià


Interessantissimo percorso su ardita mulattiera fino all'Alpe Selletto con la graziosa frazione di Palancato e il suggestivo Santuario della Madonna del Sasso. Più oltre, alterna tratti di sentiero ampio ad altri più incerti.

Poco oltre Boccioleto m 667, sulla carrozzabile per Rimasco, prima della frazione di Piaggiogna 756 m, si prende la strada che si stacca sulla sinistra e scende al ponte sul Torrente Sermenza (una mulattiera dalla carrozzabile scende allo stesso punto attraversando in discesa la frazione di Piaggiogna).
Si lascia la via della Val Chiappa (itinerario 373) e si prende la bella mulattiera selciata che sale a Palancato 824 m (ore 0.30), posta a picco sulla valle. Attraversata la graziosa frazione, si entra in un bosco di latifoglie che diventa una bella abetaia, si lasciano a sinistra le deviazioni non segnalate per Solivo e si raggiunge il Santuario della Madonna del Sasso 1253 m (ore 1,15-1.45). Da qui la mulattiera diventa più ripida e con ardito e suggestivo percorso, in parte intagliato nella roccia, con ampi scorci panoramici, sbuca nella ridente Alpe Selletto 1437 m (ore 0.30-2.15), dominante l'alta Val Sermenza. Si lasciano a destra il sentiero 378 che scende a Fervento e a sinistra il 376 per le Piane Grandi. Ci si dirige verso ovest, si attraversa una valletta che scende dalla Colma Finestrolo e si entra quindi in un'altro più ampio vallone sotto i contrafforti della Cima dei Laghetti 2064 m e della Colma Soglia 1995 m. Giunti all'Alpe Sas del Roc 1680 m (ore 0.30-2.45), lascia a destra il raccordo 377B che collega con l'Alpe Oraccio e gli itinerari di Fervento. Si prosegue invece in direzione sud-ovest, per un sentiero più incerto, fino all'alpe Sas del Roc di Sopra. L'alpe è contornata da ripiani paludosi che in passato erano laghetti, ora interrati e ridotti a torbiere. Attraverso i resti del pascolo ormai invaso da ontanelle, rododendri e mirtilli si giunge alla Bocchetta di Bià 1960 m (ore 1-3.45).
Da qui si può scendere verso Mollia sull'impegnativo itinerario 284(84), attualmente non più segnalato. Seguendo invece la cresta verso sinistra, per tracce, si può salire alla Cima dei Laghetti 2064 m (ore 0.15), oppure verso destra, tenendosi sul versante della Valgrande, raggiungere la Colma Soglia 1995 m (ore 0.45), percorsi entrambi fuori sentiero per escursionisti esperti.


Note:

Il percorso è attualmente segnalato.
Questo itinerario permette di collegarsi con i numerosi itinerari da Mollia, Boccioleto e Fervento.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es. 84) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 284, ecc).
La Bocchetta del Bià non è quotata sulla carta dell'IGM. Talora indicata anche Bocchetta Bià, in alcuni casi Bia senza accento; nella storica guida Val Sesia e Monte Rosa del Ravelli è indicata come Bocchetta del Bià o dei Laghetti e quotata m 1990.


Consigli tecnici:


Il percorso è agevole fino all'Alpe Sas del Roc, quindi diviene più incerto per l'infittirsi della vegetazione, anche se mai difficile.


Pubblicazioni:


Guida degli itinerari escursionistici della valsesia Vol. 2 - foglio 3
IGM Foglio 30 III NE Scopa - Foglio 30 III NO Campertogno.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
CAI - TCI Monte Rosa - G. Buscaini


Traccia GPS: sentiero_377_catasto_377.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_377_catasto_377.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Incrocia il sentiero: 378 - Alpe Selletto visualizza
Incrocia il sentiero: 376 - Bocchetta del Finestrolo visualizza
Incrocia il sentiero: 377B - Raccordo itinerari 377 - 379 visualizza
Si collega con il sentiero:: 373 - Colma di Campertogno visualizza
Si collega con il sentiero:: 284 - 84 - Bocchetta di Bià
visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 23-06-2010

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI