Bocchetta del Finestrolo

Arrivo: Alpe Selletto a metri 1437

Tempo di percorrenza: 3 ore

Sentiero Bocchetta del Finestrolo

Si tratta di un impegnativo percorso che raccorda gli itinerari 373 e 377 passando per l'Alpe Sella e le Piane Grandi 1726 m, attraverso la Bocchetta del Finestrolo 1900 m circa.

Poco oltre Boccioleto m 667, sulla carrozzabile per Rimasco, prima della frazione Piaggiogna 756 m, si prende la strada che si stacca sulla sinistra e scende al ponte sul torrente Sermenza (raggiungibile anche a piedi con una mulattiera che da Piaggiogna Superiore attraversa in discesa la frazione di Piaggiogna Inferiore). Oltrepassato il ponte, m 700 circa, si segue il sentiero 373 che si inoltra nella val Chiappa, si supera l'abitato di Piana m 960 e si perviene ad un bivio (ore 1.10) a quota m 1050 circa (dislivello di 350 metri). Qui inizia l’itinerario 376, seguendo il quale si prosegue a destra nel bosco risalendo a tornanti un erto costolone e si raggiunge l'Alpe Sella 1516 m (ore 1), alpeggio vasto e pascoloso posto su di un evidente dosso da cui si gode una buona vista sulla Val Chiappa e sul territorio di Rossa e Boccioleto. Il sentiero aggira a sinistra la parete rocciosa incombente sull'alpe. Poco dopo si incontra il serbatoio dell'acquedotto e lo si lascia a destra in traverso per poi proseguire in direzione nord-est su un prato infestato da felci. Aggirato lo spuntone dell'alpe, si attacca il ripido pendio di pascolo a destra, con rade betulle, su tracce discontinue ma su percorso evidente. Camminando in parte lungo il margine strapiombante sulla Val Chiappa, si giunge alla Bocchetta del Finestrolo m 1900 circa (ore 1-2), situata a sud-est della Colma Finestrolo. Da qui si effettua un traverso in piano, alto sulla Val Chiappa, e si raggiunge la parte alta dell'esteso pendio che, alternando grandi macchie di rododendri e pascolo, digrada all'Alpe Piane Grandi 1726 m. Si entra quindi nel bosco composto prima prevalentemente da conifere con sottobosco ad ericacee, e più in basso da latifoglie; si giunge infine a monte dell'Alpe Selletto 1437 m (ore 1-3), dove ci si innesta sull'itinerario 377.

Anche il sentiero 377 inizia oltre il ponte sul Sermenza sotto Palancato, passa per questa frazione, supera il Santuario della Madonna del Sasso, giunge all’alpe Selletto e prosegue poi fino alla Bocchetta di Bià.
Il percorso, nel senso descritto, richiede circa 850 metri di dislivello in salita e 500 in discesa a cui vanno sommati i dislivelli occorrenti al raggiungimento dei rispettivi punti di partenza con i tempi relativi. La quota di 1900 metri della Bocchetta del Finestrolo è sovrastimata di qualche decina di metri.
Il nostro percorso può essere effettuato anche in senso inverso; in questo caso il dislivello per arrivare al Selletto è di circa 430 metri (ore 1.30).

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
Dai pendii sovrastanti Piane Grandi, aggirando a nord la cresta, si può raggiungere la cima di Colma Finestrolo m 1951.

Il percorso è su buon sentiero da Piana a Sella e da Piane Grandi al Selletto, mentre è più incerto e impegnativo nella parte intermedia con tratti di prato ripido ed esposto.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 3 cart. 2.
IGM foglio 30 III NE Scopa - 30 III NO Campertogno
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti

Si collega con il sentiero:: 377 - Bocchetta di Bià visualizza
Si collega con il sentiero:: 373 - Colma di Campertogno

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.