Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 324 
Bocchetta delle Tirette o di Grega


Rima S. Giuseppe - Alpe Grega di Sotto - Bocchetta delle Tirette



Comune: Rima San Giuseppe



Codice catasto: 324


Partenza: Rima S. Giuseppe, a metri 1113
Arrivo: Bocchetta delle Tirette o di Grega a metri 2276



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Dislivello: 1163 metri


Sentiero Bocchetta delle Tirette o di Grega


Itinerario che conduce agli alpeggi di Grega, un tempo molto fiorenti, ora in buona parte invasi dalla vegetazione. La bella costruzione dell'Alpe Grega di Sopra è posta su una sella con ampio panorama sull'alta Val Sermenza. Un lungo traverso nel pietroso vallone porta a raggiungere la bocchetta sporadicamente ancora utilizzata dai pastori.

All'entrata dell'abitato di San Giuseppe m 1113, prima del ponte sul torrente Nonai, si prende la strada carrozzabile a sinistra che in salita si addentra nella valle omonima. Poco dopo, in corrispondenza del serbatoio dell'acquedotto, ha inizio l'itinerario lungo il sentiero che percorre nella parte iniziale un bosco di latifoglie e conifere, entra nel valloncello della Gula e raggiunge l'abbandonata Alpe Pianale m 1538 (ore 1). Proseguendo ancora nel bosco, si arriva all' Alpe Grega di Sotto m 1683 (ore 0.30-1.30), distrutta da una valanga; il pascolo è interamente invaso dal romice alpino.
Attraversato più volte il Rio Buzzo, tra arbusti e ontanelle, si raggiunge il pascolo dell'estesa Alpe Grega di Sopra m 1974 (ore 1-2.30). Le baite dell'alpeggio sono situate nella parte alta del pascolo, nei pressi della cresta che congiunge la Cima Faut m 2030 m alla Massa di Grega m 2339. Una traccia (ex itinerario 325), attualmente non segnalata, porta a sinistra nel vallone di Grega alzandosi gradualmente per poi appoggiare a destra e raggiungere la Colma di Grega m 2303. Da qui, seguendo la cresta e aggirando alcuni spuntoni, si può pervenire alla Cima Sajunchè m 2344 in circa un'ora; EE.
L’itinerario principale, dalle baite si innalza sulla dorsale, si volge verso ovest alla base di una lastronata, prima in piano tra ontanelle, poi più ripidamente tra radi pascoli e pietraie sotto una serie di guglie. Su incerto e disagevole sentiero si raggiungono due vasti pascoli dirupati verso valle: i Piantinacci, che si attraversano per deviare poi a sinistra in direzione di una depressione che si scorge in alto. Con un ultimo tratto di salita tra pietraie e rade erbe si arriva alla Bocchetta delle Tirette m 2276 (ore 1-3.30) tra la Punta delle Tirette (o del Laghetto) m 2385, facilmente accessibile, e l’articolata cresta della Massa di Grega m 2339.


Dalla Bocchetta si può scendere all'Alpe Valpiana di Mollia, lungo il sentiero 281(81). Voltando a sinistra e procedendo su una labile traccia di sentiero non segnalato che si snoda sul versante sud della Massa di Grega, è possibile raggiungere l'omonima Colma m 2303 e successivamente la Cima Sajunchè m 2344 EE.


Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
La segnaletica presente su alcuni sentieri mantiene i vecchi numeri (es. 81) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto Regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 281, ecc).


Consigli tecnici:


Il sentiero è impegnativo in quasi tutto il suo percorso. Nella parte bassa presenta tratti sconnessi e altri con vegetazione infestante, in particolare nei pressi degli alpeggi. Oltre l'Alpe Grega il sentiero è ridotto a tracce ed è poco evidente.


Pubblicazioni:


Guida Alta Valsesia: itinerari escursionistici, turismo, cultura – Geo4Map – CAI Varallo.
Carta escursionistica Valsesia n.4 –quadrante Nord-Ovest – Geo4Map – CAI Varallo
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - Vol. 3° - foglio 2 IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe. Carta IGC N 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga Guida dei Monti d'Italia Monte Rosa-G.Buscaini


Traccia GPS: sentiero_324_catasto_324.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_324_catasto_324.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ



mappa cartinaBocchetta delle Tirette o di Grega

La mappa e le immagine fornite sono indicative.




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 325 non segnalato - Alpe e Colma di Grega visualizza
Incrocia il sentiero: 281 - 81 - Bocchetta delle Tirette o di Grega visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 11-10-2012

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI