Bocchetta delle Tirette o di Grega

Partenza: Rima San Giuseppe, a metri 1113
Arrivo: Bocchetta delle Tirette o di Grega a metri 2276

Sentiero Bocchetta delle Tirette o di Grega

Itinerario che conduce agli alpeggi di Grega, un tempo molto fiorenti, ora in buona parte invasi dalla vegetazione. La bella costruzione dell'Alpe Grega di Sopra è posta su una sella con ampio panorama sull'alta Val Sermenza. Un lungo traverso nel pietroso vallone porta a raggiungere la bocchetta sporadicamente ancora utilizzata dai pastori.

All'entrata dell'abitato di Rima San Giuseppe, 1113m, prima del ponte sul torrente Nonai, si prende la strada carrozzabile a sinistra che in salita si addentra nella valle omonima con un tratto comune all'itinerario 320.
Poco dopo lo si lascia, in corrispondenza del serbatoio dell'acquedotto, dove ha inizio l'itinerario lungo il sentiero che percorre nella parte iniziale un bosco di latifoglie e conifere, entra nel valloncello della Gula e raggiunge l'abbandonata Alpe Pianale, 1538m (ore 1). Proseguendo ancora nel bosco, si arriva all'Alpe Grega di Sotto, 1683m (ore 0.30-1.30), distrutta da una valanga; il pascolo è interamente invaso dal romice alpino.
Attraversato più volte il rio Buzzo, tra arbusti e ontanelle, si raggiunge il pascolo dell'estesa Alpe Grega di Sopra, 1974m (ore 1-2.30). Le baite dell'alpeggio sono situate nella parte alta del pascolo ormai abbandonato, nei pressi della cresta che congiunge la Cima Faut, 2030m, alla Massa di Grega, 2339m.
Dalle baite l’itinerario principale si innalza sulla dorsale e lascia una traccia a sinistra (itinerario 325) che raggiunge la Colma di Grega, 2303m, e la Cima Sajunchè, 2344m, in circa un'ora; EE.
Si volge invece verso ovest alla base di una lastronata, prima in piano tra ontanelle, poi più ripidamente tra radi pascoli e pietraie sotto una serie di guglie. Su incerto e disagevole sentiero si raggiungono due vasti pascoli dirupati verso valle: i Piantinacci, che si attraversano per deviare poi a sinistra in direzione di una depressione che si scorge in alto. Con un ultimo tratto di salita tra pietraie e rade erbe si arriva alla Bocchetta delle Tirette, 2276m (ore 1-3.30), tra la Punta delle Tirette (o del Laghetto), 2385m, a destra, facilmente accessibile, e a sinistra l’articolata cresta della Massa di Grega, 2339m.

Dalla bocchetta si può scendere all'Alpe Valpiana di Mollia lungo il sentiero 281.
Voltando a sinistra e procedendo su una labile traccia di sentiero non segnalato che si snoda sul versante sud della Massa di Grega, è possibile raggiungere l'omonima Colma, 2303m, e successivamente la Cima Sajunchè, 2344m; EE.

L'itinerario è impegnativo. Nella parte bassa presenta tratti sconnessi e altri con vegetazione infestante, in particolare nei pressi degli alpeggi. Oltre l'Alpe Grega il sentiero è ridotto a tracce poco evidenti.

Guida "ALTA VALSESIA": CAI Varallo-Geo4Map –.
Carta escursionistica VALSESIA: CAI Varallo-Geo4Map –Quadrante Nord-Ovest 4
IGM foglio 30 IV SO Rima San Giuseppe.
Carta IGC N 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga
Guida dei Monti d'Italia Monte Rosa-G.Buscaini

mappa cartinaBocchetta delle Tirette o di Grega

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 325 - Alpe e Colma di Grega (Cima Sajunchè) visualizza
Si collega con il sentiero:: 281 ( 81) - Bocchetta delle Tirette o di Grega visualizza
Si collega con il sentiero:: 320 - Bocchetta della Moanda

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.