Bocchetta della Moanda

Arrivo: Bocchetta della Moanda a metri 2422

Tempo di percorrenza: 4 ore

Sentiero Bocchetta della Moanda

Si tratta del più semplice passaggio tra l'abitato di Rima S.Giuseppe e Alagna. Attraversa il lungo Vallone di Nonai al cospetto del Monte Tagliaferro.

Il sentiero che percorreva la riva sinistra del torrente Nonai è stato abbandonato perché sottopassava la frana che ne minacciava il tracciato ed è stato sostituito dalla strada sulla riva destra.
All'inizio dell'abitato di S. Giuseppe m 1113 prima di attraversare il ponte sul torrente Nonai si imbocca la strada che si alza con qualche tornante, lascia a sinistra l'itinerario 324 per la Bocchetta delle Tirette e prosegue a lungo sulla riva destra del torrente. Giunti al ponte quasi di fronte all'Alpe Piana Grassa m 1450 si passa sulla sponda sinistra, si arriva al limitare dell'Alpe Nonai m 1484 (ore 1).
Oltre le baite dell'alpe si riattraversa il torrente. Un sentiero che da qui raggiungeva il Finestrolo del Pian delle Rose è del tutto scomparso. Si prosegue sul fianco boscoso della Munca di Nonai, fino all'Alpe Prato della Moanda m 1687 (ore 0.40-1.40). Si continua a monte dell'alpe contornando poi quasi in piano una dorsale rocciosa per riprendere la salita e giungere nei pressi degli alpeggi della Moanda: l'Alpe Ratei m 2031, che si lascia sulla sinistra e l'Alpe La Piana m 2061 (ore 1-2.40) oltre il torrente. Da qui parte l'itinerario 319 per il Passo del Vallarolo.
Si prosegue a sinistra delle baite sul ripido pascolo sotto l'incombente parete del dosso Grinner m 2762. Si raggiunge in breve l'Alpe La Balma m 2236, l'ultimo alpeggio della valle, caratterizzata da alcuni locali ricavati nella roccia (la balma appunto). Superato un enorme masso e risaliti gli ultimi ripidi pendii erbosi, si arriva alla Bocchetta della Moanda m 2422 (ore 1.20-4), intagliata tra il Tagliaferro m 2964 e la Cima Carnera m 2741 cime entrambe raggiungibili con percorsi di carattere alpinistico.
Sul versante opposto sale da Alagna, per l’Alpe Campo, l’itinerario 209.

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 9) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto Regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 209, ecc).

Il percorso non presenta difficoltà particolari, ma non sempre è evidente e richiede pertanto prudenza.

Guida Alta Valsesia: itinerari escursionistici, turismo, cultura – Geo4Map – CAI Varallo
Carta escursionistica Valsesia n. 4 –quadrante Nord-Ovest – Geo4Map – CAI Varallo
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 3 carta 2.
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).

mappa cartinaBocchetta della Moanda

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: pascoli, pietraie
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 324 - Bocchetta delle Tirette o di Grega visualizza
Incrocia il sentiero: 325 non segnalato - Alpe e Colma di Grega visualizza
Incrocia il sentiero: 319 - Passo del Vallarolo visualizza
Si collega con il sentiero:: 209 - 9 - Bocchetta della Moanda visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.