Colle Dorchetta

Arrivo: Colle Dorchetta a metri 1818

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Colle Dorchetta

» l'itinerario che collega direttamente la valle di Rimella con quella di Bannio Anzino. Si svolge su di uno stretto sentiero e pertanto Ť meno utilizzato di quello quasi parallelo del Colle di Baranca proveniente da Fobello.

Sulla strada di Rimella, dal tornante subito prima del paese, si segue la nuova carrozzabile che raggiunge le frazioni di Pianello e Sant'Antonio m 1151, su cui corre anche l'itinerario 544 del Colle di Segnara. Dopo aver passato il ponte sul Rio Biserosso e prima di giungere a Sant'Antonio, si svolta a sinistra sul ponticello e ci si avvia in direzione di Riva, piccolo agglomerato di case posto sulla sponda destra del Rio Bach.Nel primo tratto il percorso si inoltra nel greto del torrente e lo risale tra ghiaia e grossi massi, prima di riprendere la mulattiera che prosegue poi sul lato idrografico sinistro e che con alcuni tornanti si innalza sul pendio per superare la stretta gola incisa dall'acqua. Superata una bella cascatella, il sentiero si porta nei pressi del rio Bach, lo guada e perviene all'alpe Fardal m 1424 (ore 1), per proseguire quindi sulla sponda destra in mezzo ad arbusti e ontanelle e portarsi a breve distanza dall'alpe Bach o del Rio 1650 m (ore 0.30-1.30), il piý vasto del vallone, situato nei pressi di un accumulo morenico che l'erosione meteorica sta progressivamente smantellando. Senza toccare l'alpe, si prosegue verso sinistra in direzione del sovrastante pianoro dove, tra massi e una distesa di rododendri, si incontra l'itinerario 525 proveniente dalla Res di Fobello. Ancora pochi passi e si giunge all'alpe Helo 1744 m, la cui baita Ť stata ristrutturata ed adibita a Punto d'Appoggio dal CAI Varallo. Ci si dirige al largo pascoloso canale, si lasciano a sinistra i ruderi di un ricovero-rifugio distrutto durante l'ultimo conflitto e si perviene al Colle Dorchetta (ore 0.30-2) che permette, divallando, di raggiungere gli abitati di Bannio e Anzino in Valle Anzasca.

Note:

Il sentiero Ť attualmente segnalato.
Ripide e incerte tracce di sentiero dal colle, verso ovest nel canalone, conducono alla cima del Pizzo Nona. Seguendo la cresta verso est, con passaggi esposti, si puÚ raggiungere il Sonnehorn.

Il percorso non presenta di norma difficoltŗ di rilievo, ma si tratta di un sentiero ripido e a tratti disagevole.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 4 carta 3.
IGM foglio 30 IV NE Bannio - Foglio 30 IV SE Fobello.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Alpi Biellesi e Valsesiane.

mappa cartinaColle Dorchetta

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Si collega con il sentiero:: 525 - Colle Dorchetta visualizza
Si collega con il sentiero:: 544 - Colle di Segnara

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.