Cavaglia Morondo-Cellio

Cavaglia Morondo - S.Bernardo - Breia - Mascherana - Cellio (685m)

Comune: Breia

Partenza: Cavaglia Morondo, a metri 690
Arrivo: Cellio a metri 685

Sentiero Cavaglia Morondo-Cellio

E' una piacevole traversata che si snoda per boschi di faggi, vecchi castagneti, ameni e soleggiati paesini e alpeggi in abbandono. Si seguono per buona parte vecchie mulattiere che collegano paesi e frazioni ricchi di spunti di interesse.

Dalla carrozzabile, proprio sotto Cavaglia Morondo 690 m, si imbocca una sterrata che in leggera discesa porta al mulino sul Cavaglia (questo tratto è in comune con l'itinerario 734). Si attraversa il torrente sull'antico ponte e si superano i ruderi di una segheria. Si segue la mulattiera acciottolata fino a incrociare la carrozzabile; si volge a sinistra per una decina di metri, in direzione Cavaglia, poi si prende il sentiero che sale nel fitto bosco con qualche tornante e raggiunge in breve l'alpeggio di Borgna. Si percorre ora una sterrata pianeggiante, attraverso bellissime faggete e baite dirute, fino alla Sella di S.Bernardo di Breia 857 m (ore 1), dove si incrociano gli itinerari 739,746 e 747. Sul fianco della chiesetta si volge a sinistra, sulla vecchia mulattiera che conduce inizialmente in piano, poi in discesa, a Breia m 809 (ore 0.10-1.10). Prima della chiesa di San Giovanni, nei pressi di una piazzetta con affresco degno di nota, si segue una mulattiera a destra che scende tra le case fino ad attraversare la carrozzabile e, superata una cappella, arriva alla frazione Oro di Breia. Si scende ancora in modo più accentuato fino al fondo della valle del Riale. Pochi cascinali e un pilone sono posti sul bivio segnalato per Cadarafagno, che si può raggiungere in salita in meno di 15 minuti. Voltando invece a destra e proseguendo quasi in piano, si supera un ponticello e si risale una breve ripa per uscire sulla strada poco a monte di Mascherana 700 m sulla carrozzabile per Cellio 685 m (ore 0.30-1.40).

Note:

Percorso di traversata che può essere effettuato in entrambe le direzioni quasi con lo stesso tempo e con gli stessi dislivelli di circa 200 metri in salita e in discesa.
Storico collegamento tra le frazioni di Cavaglia (in parte aggregate a Breia e in parte a Varallo) e Cellio attraverso il territorio di Breia. Itinerario segnalato.

Percorso che può essere effettuato in ogni stagione, senza particolari difficoltà.

GUIDA DEGLI ITINERARI ESCURSIONISTICI DELLA VELSESIA Foglio 6° C.
IGM foglio 30 II NO Varallo.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.

mappa cartinaCavaglia Morondo-Cellio

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Frazioni montane

Incrocia il sentiero: 739 - San Bernardo - Alpe Bondale visualizza
Incrocia il sentiero: 746 - Monte S.Grato visualizza
Incrocia il sentiero: 747 - Monte Briasco visualizza
Si collega con il sentiero:: 734 - Monte Briasco visualizza

Il raccordo presso il pilone tra Breia e Cellio collega al sentiero 756 nelle vicinanze dell'abitato di Cadarafagno.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.