Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 283 (83) 
Sella Alta del Sajunchè


Mollia - punto di appoggio all'Alpe Campo o Sella Alta



Comune: Mollia



Codice catasto: 283


Partenza: Mollia, a metri 880
Arrivo: Sella Alta del Sajunchè a metri 2047



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti
Dislivello: 1167 metri


Sentiero Sella Alta del Sajunchè


Il percorso inizialmente consente di ammirare la bella frazione di Piana Fontana e i boschi che precedono gli alpeggi; poi permette di raggiungere la depressione della Sella Alta con il suo alpeggio dove è situato il Punto d'Appoggio del Cai, con vista sulle valli Sermenza e Sesia. In lontananza appare il Sacro Monte di Varallo.

L'itinerario ha inizio dalla frazione Molino subito a monte di Mollia, 880m, e prosegue su ottima mulattiera attraversando quasi subito il Croso della Piana; raggiunge poi una cappelletta, il mulino e quindi la bella frazione di Piana Fontana, 972m, dove si incrocia il'itinerario 282.
Sempre guadagnando quota, si passa dalla cappelletta della Balmella, si supera una frana di grosse pietre e si perviene ad una biforcazione (ore 0.30). II sentiero di destra, 283a, porta al Colle del Finestrolo. Si prende a sinistra salendo senza soluzione di continuità su una discreta traccia nel bosco, fino a raggiungere gli alpeggi del Selletto, 1497m, Bulei di Mezzo, 1580m, e Pianello, 1627m, (ore 2-2.30). Da quest'ultima alpe si esce dal bosco e si prosegue sul pratone in direzione di uno sporto sulla sinistra. Da qui si punta alla cresta che si raggiunge con un traverso e qualche tornante a poche decine di metri dalla Punta Massarei (o di Valei), 2059m, su cui è stata eretta una croce in ferro (facilmente raggiungibile volgendo a destra). Seguendo la cresta verso sinistra quasi in piano si perviene alla depressione della Sella Alta su cui poggia l'alpe omonima o Alpe Campo, 2047m (ore 2 - 4.30). In questo alpeggio è posto il Punto d'Appoggio del Cai Varallo, sempre aperto. Il panorama dalla Punta Massarei e dall'Alpe Sella Alta è notevole sulla Media Valsesia e sulla Val Sermenza.

Sul versante opposto con l'itinerario 380 si può scendere verso Cunaccia di Fervento in Val Sermenza.
Dalla sella si può salire alla Cima Sajunchè, 2344m, su scarse tracce di sentiero che in alto tendono a sparire del tutto, seguendo la cresta che gradualmente si impenna fin nei pressi della targa in ricordo di Maurizio Maggioni. Si entra poi in un canale erboso che raggiunge le rocce della cima in circa un'ora; EE.


Note:

La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 83) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 283, ecc).
Il tracciato è stato modificato e differisce notevolmente da quello indicato sulla vecchia guida verde dei sentieri escursionistici della Valsesia .


Consigli tecnici:


Si tratta di un percorso lungo e anche faticoso per la forte pendenza del versante. Ha caratteristiche escursionistiche ma richiede attenzione nei lunghi prati terminali dove le tracce sono meno evidenti. Sconsigliato in caso di innevamento. Oltre Sella Alta il percorso non è segnalato.


Pubblicazioni:


Guida “ALTA VALSESIA” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Ovest 4.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM carta 30 IV SO Rima S.Giuseppe - 30 III NO Campertogno.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Monte Rosa (Gino Buscaini).


Link: http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/punto_appoggio_alpe_sella_alta.php
il collegamento si apre in una nuova finestra


Traccia GPS: sentiero_83_evca2830000.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_83_283.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Incrocia il sentiero: 283a (83a) - Bocchetta del Finestrolo visualizza
Incrocia il sentiero: 282 (82) - Frazioni alte di Mollia visualizza
Si collega con il sentiero:: 380 - Sella Alta del Saiunchè visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 03-06-2018

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI