Res o Bec d'Ovaga

Arrivo: Res o Bec d'Ovaga a metri 1638

Tempo di percorrenza: 3 ore

Sentiero Res  o Bec d'Ovaga

Si tratta del percorso più seguito per raggiungere questa cima dalla quale è possibile osservare uno dei migliori panorami della bassa Valsesia. È frequentatissimo in ogni stagione.

Dalla chiesa parrocchiale di Crevola m 441, frazione di Varallo, punto di partenza dell'itinerario 601 del Pizzo, si procede a sinistra lungo la via principale, fino alla casa gialla al civico 134, dove si svolta a destra e si raggiunge l'imboccatura del sentiero. Lasciando a sinistra l'itinerario 724, si sale più ripidamente sempre a sinistra e si raggiunge la strada Crevola-Parone ad una curva della stessa. Si procede lungo il sentiero a destra, si giunge dopo alcuni zig-zag ad un alpeggio e poco dopo al pianoro dell'Alpe Cerei m 708 (ore 0,40). Si continua a salire in un bosco misto, poi dopo un piccolo rudere, in un bosco di faggio e si arriva al vasto prato della località Casavei m 809 (ore 0,20-1), alpeggio con numerose case riadattate, dove arriva la carrozzabile che permette di abbreviare il percorso. Trascurando la sterrata che prosegue, si procede su mulattiera, lasciando nel prato sulla destra il percorso 603 e si passa il Rio di Casavei. Si sbuca sulla strada sterrata di servizio Casavei-Alpe Campo alla Sella del Taione m 986 e la si segue sino all'Alpe Campo m 1070 (ore 0,30-1.30), dove si incontra il bivio con l'itinerario 603a, per l'alpe Baite e il Pizzo. Continuando il sentiero si sale in un bosco di conifere, si passa dai ruderi dell'Alpe Volpera m 1130, si supera una scala scavata nella roccia, si guada il Rio del Campo e si arriva all'Alpe del Pastore m 1222, caratterizzato da un enorme tiglio e da una cappella (ore 0,20-1.50). Si continua a salire lasciando a destra il bivio per l'itinerario 604, si guada il torrente Riale, si procede a tornanti sino a giungere al Rifugio Spanna-Osella, gestito dalla Sezione Valsesiana dell'ANA. Passando tra la cappella e il rifugio in pochi minuti si guadagna, con un tratto ripido e un poco esposto, la vetta della Res o Bec d'Ovaga m 1631 (ore 1.10-3), splendido punto panoramico.
Il sentiero si può accorciare partendo direttamente dalla località Casavei, raggiungibile con automezzi.
Sulla cima della Res arriva l'itinerario 607 per la cresta Ovest, dalla Sella di Vazzosa (Morca). Discretamente frequentata la traversata per questa dorsale che oltre la Sella di Vazzosa, per le cime del Castello di Gavala, del Monte Luvot e la Sella della Rosetta porta agli alpeggi del Monte Tovo e a Foresto.
La cresta Nord-Nord-Est, ove talvolta è indicato l'itinerario 602, non segnalato, con tratti alpinistici e invasi dalla vegetazione, è invece sconsigliata.

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.

Il percorso non presenta difficoltà particolari. In caso di innevamento il tratto tra il Rifugio e la vetta è da affrontare con attenzione e prudenza.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.

mappa cartinaRes  o Bec d'Ovaga

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Incrocia il sentiero: 603 - Casavei - Alpe Barca visualizza
Incrocia il sentiero: 603A - Alpe Campo - Alpe Baite visualizza
Incrocia il sentiero: 604 - Alpe Casavei - sentiero 605 visualizza
Si collega con il sentiero:: 601 - Crevola-Pizzo visualizza
Si collega con il sentiero:: 602 - Il Pizzo - Res ( Bec d'Ovaga) ####/**
Si collega con il sentiero:: 607 - Res ( Bec d'Ovaga) dalla Sella di Vazzosa

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.