Si tratta della variante ripida (una scorciatoia) del sentiero per il Col d'Olen e la Capanna Gnifetti.
Il punto di partenza si raggiunge da Alagna, 1191m, seguendo l'itinerario 205 fin nei pressi del Sasso del Diavolo a quota 2535m, (ore 2.45 da Alagna - dislivello 1354m). Con gli impianti funiviari si può arrivare alla stazione di Pianalunga, 2045m, e da qui seguire sulla pista sciistica prima, su sentiero poi, l'itinerario 205c (ore 1.30 - dislivello 490m).
Questa bretella inizia poco a valle del Sasso del Diavolo, incrocia la pista di discesa, quindi la lascia per prendere un sentiero a sinistra. Con ripido percorso raggiunge il Rifugio Città di Vigevano, 2864m, in poco meno di un'ora e si innesta nuovamente sull'itinerario 205, .
Il Rifugio Città di Vigevano, fino a qualche anno fa di proprietà del CAI omonimo, è ora di proprietà privata (attualmente chiuso). È punto di arrivo anche dell'itinerario 205d del Col d'Olen e del 205e proveniente dal Passo Cimalegna e dalla Ferrata "Emilio Detomasi".
Percorso su sentiero ripido e sconnesso, affianca le piste sciistiche di Alagna.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I SE Alagna.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga - Carta 5 Cervino e Monte Rosa.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.