Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 209 (9) 
Pedemonte - Bocchetta della Moanda


Bocchetta della Moanda da Alagna



Comune: Alagna Valsesia



Codice catasto: 209


Partenza: Pedemonte frazione di Alagna, a metri 1242
Arrivo: Bocchetta della Moanda a metri 2422



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Dislivello: 1180 metri


Sentiero Pedemonte - Bocchetta della Moanda


È un percorso lungo e interessante che permette la traversata da Alagna a Rima ed è anche la via normale per salire al Monte Tagliaferro da Alagna.

Da Alagna, 1191m, si segue la carrozzabile che fiancheggia il fiume Sesia fino ad attraversare sulla destra il ponte per la frazione Pedemonte, 1242m, e proseguire sino al termine della strada asfaltata dove si possono parcheggiare le auto.

Lasciato a sinistra il sentiero 208 per il Colle Mud, si imbocca il percorso 209 che si avvicina alla frazione Ronchi (Im Rong) e raggiunge e attraversa l'agglomerato di Wittwosma Inferiore (Undre Wittwosma o Zolla di terra lontana), 1390m. Superato dopo breve salita il Rio Campo (Kamp Grobe), si perviene al pascolo di Wittwosma Superiore (Oubre Wittwosma), 1467m (ore 0.30). Si passa poi tra un gruppo di baite e ci si porta sulla costola che separa il torrente Piono Wasser (Acqua del Piono) dal ruscello fin qui seguito e lo attraversa per riuscire con ripido sentiero a superare la Cascata del Rio Campo (Kamp Zuba). Si entra così nell'avvallamento di questo corso d'acqua; si lascia a destra il sentiero che porta alla Baita dell'Alpe Sattal, 2097m, e a sinistra quello che conduce all'Alpe Campo inferiore (Undre Kamp), 1846m; attraversato due volte il rio si giunge all'Alpe Campo Superiore (Oubre Kamp), 1923m (ore 1.30-2).
Questo alpeggio è situato nella conca dominata a sinistra dal Monte Tagliaferro, 2964m, e a destra dalla Cima Carnera, 2741m, in panoramica posizione di fronte al Monte Rosa, sul ciglio di un pianoro al quale affluiscono i diversi rigagnoli che scendono dalla testata e formano il Piono Wasser. Uno dei casolari di questo antico alpeggio ospita la Baita sociale della Sottosezione del CAI di Alagna, nei pressi di un piccolissimo laghetto. Sull'architrave di pietra di una costruzione si legge la data 1578. Al di là del ruscello si trova una cappelletta dedicata a S.Uberto, la cui porta è quella originale della prima Capanna Margherita costruita nel 1893 sulla Punta Gnifetti. L'itinerario attraversa il pianoro in direzione del pendio della cresta sud-ovest del Tagliaferro, supera alcuni rigagnoli per portarsi nuovamente nel mezzo della testata e con ripido percorso a zig-zag riprende a salire. Piegando a destra e percorrendo gli ultimi tratti tra ripidi pascoli erbosi si guadagna la Bocchetta della Moanda, 2422m (ore 1.30-3.30).
E' abbastanza consueto udire i fischi delle marmotte o avvistare camosci, stambecchi e rapaci. La bocchetta, piuttosto impervia, è resa ancora più stretta da un monolito roccioso al centro.

Sul versante opposto si può scendere a Rima S. Giuseppe con l'itinerario 320.
Salendo invece a sinistra, con direzione nord, su tracce di sentiero in parte attrezzate da corde, aggirando l'anticima del Dosso Grinner, si sale al Monte Tagliaferro, 2964m (ore 1.30), imponente cima con stupendo panorama. La salita presenta tratti esposti e passaggi su roccia friabile; EEA. A sud della bocchetta c'è invece la Cima Carnera, 2741m, scarsamente frequentata, la cui via di salita ha caratteristiche alpinistiche F.


Note:

La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 9) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 209, ecc).


Consigli tecnici:


Il percorso nella parte finale si svolge in ambiente di alta montagna che richiede attenzione.


Pubblicazioni:


Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I SE Alagna Valsesia - Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).


Link: http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/capanna_sociale_alagna.php
il collegamento si apre in una nuova finestra


Traccia GPS: sentiero_209 - 9_catasto_209.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_209 - 9_catasto_209.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: estate-autunno

Si collega con il sentiero:: 208 (8) - Pedemonte - Colle Mud visualizza
Si collega con il sentiero:: 320 - Bocchetta della Moanda
visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 28-08-2015

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI