209 - 9

Partenza: Alagna fraz. Pedemonte, a metri 1246
Arrivo: Bocchetta della Moanda a metri 2422

Sentiero Bocchetta della Moanda

È un percorso lungo e interessante che permette la traversata da Alagna a Rima ed è anche l'itinerario più semplice per salire al Monte Tagliaferro da Alagna.

Da Alagna m 1191 si segue la strada che fiancheggia il Sesia fino al ponte per la Frazione Pedemonte m 1246 e si prosegue alla sinistra del torrente, per piegare a destra dopo poche decine di metri. Qui si possono lasciare le auto. Lasciato a sinistra il sentiero 208 (8) per il Colle Mud, il percorso si avvicina alla frazione di Im Rong (Ronco), raggiunge e attraversa l'agglomerato di Undre Wittwosma (Wittwosma inferiore o Zolla di terra lontana) m 1390. Attraversato dopo breve salita il Kamp Grobe (Rio Campo) si perviene al pascolo di Oubre Wittwosma (superiore) m 1479 (ore 0.30). Si passa poi tra un gruppo di baite e ci si porta sulla costola che separa il Piono Wasser (Acqua del Piono) dal ruscello fin qui seguito e lo attraversa per riuscire con ripido sentiero a superare la Kamp Zuba (Cascata del rio Campo). Si entra così nell'avvallamento di questo corso d'acqua, si lascia a destra il sentiero che porta all'alpe Sattal m 2007 e a sinistra quello che conduce all'alpe Campo inferiore (Undre Kamp) m 1846; attraversato due volte il rio si giunge a Oubre Kamp (alpe Campo superiore) m 1923 (Ore 1.30-2).
Questo alpeggio, situato nella conca dominata dal Monte Tagliaferro m 2964 e dalla Cima Carnera m 2741, è situato in panoramica posizione di fronte al Monte Rosa, sul ciglio di un pianoro al quale affluiscono i diversi rigagnoli che scendono dalla testata e formano il Piono Wasser, che raggiunge il Mud all'altezza del pascolo di Wittwosma. Uno dei casolari di questo antico alpeggio ospita la Baita sociale della Sottosezione del CAI di Alagna, nei pressi vi è un piccolissimo laghetto. Sull'architrave di pietra di una costruzione si legge la data 1578. L'itinerario attraversa il pianoro in direzione del pendio della cresta sud-ovest del Tagliaferro, supera alcuni rigagnoli per portarsi nuovamente nel mezzo della testata e con ripido percorso a zig-zag guadagna la Bocchetta della Moanda m 2422 (Ore 1.30-3,30).
Sul versante opposto si può scendere a Rima S. Giuseppe con l'itinerario 320.
Salendo invece a sinistra, con direzione nord, su tracce di sentiero in parte attrezzate da corde, si sale al Monte Tagliaferro m 2964 con percorso per escursionisti esperti (ore 1.30).

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 9) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 209, ecc).

Il percorso non presenta difficoltà particolari, tuttavia si tratta di un sentiero discretamente lungo e nella parte finale si svolge in ambiente di alta montagna che richiede attenzione.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Ovest.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 1 carta 1.
IGM foglio 29 I SE Alagna Valsesia - Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).

Traccia GPS: sentiero_209 - 9_catasto_209.zip

Traccia KMZ: sentiero_209 - 9_catasto_209.kmz

Categoria: pascoli, pietraie

Si collega con il sentiero:: 208 - 8 - Colle Mud visualizza
Si collega con il sentiero:: 320 - Bocchetta della Moanda

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.