Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 210a (10a) 
Alpe Bors - Alpe Fondecco /**


Rifugio Crespi-Calderini - Alpe Fondecco



Comune: Alagna Valsesia



Codice catasto: 210a


Partenza: Alpe Bors (Rifugio Crespi/Calderini), a metri 1836
Arrivo: Alpe Fondecco a metri 2071



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 45 minuti
Dislivello: 235 metri

Questo percorso fa parte del "Sentiero Glaciologico". Originariamente era utilizzato dai pastori per passare dalla Valle di Bors a quella del Sesia ed anche dagli escursionisti per raggiungere dal Rifugio Crespi-Calderini l'itinerario 206 per la Capanna Gugliermina, ex Valsesia. Ora la parte di sentiero che collegava verso la valle del Sesia è abbandonata e non più segnalata.

Per portarsi al punto di partenza, da Alagna, 1191m, si percorre la strada di fondovalle fino al piazzale del Wold, 1278m, dove si può parcheggiare l'auto. Si continua lungo la strada e seguendo gli itinerari 206 o 207 si raggiunge il Rifugio Pastore all'Alpe Pile, 1575m. Da qui si prosegue con il 206 fino a superare il Rio Bors sul ponte di legno, a quota 1700m circa dove si prende il 210 che con ripidi tornanti porta all'Alpe Bors, 1836m, ove è posto il Rifugio Crespi–Calderini (ore 1.50 - dislivello 558m da Wold).
(I tempi di percorrenza possono essere abbreviati di quasi un'ora partendo dal piazzale dell'Acqua Bianca, raggiungibile in estate dal parcheggio del Wold tramite servizio navetta a pagamento).

Il sentiero parte alle spalle del Rifugio Crespi–Calderini. Si sale per il ripido pendio fino allo spartiacque, a quota 1895m, vertice di area mineraria e antico fortilizio delle milizie valsesiane, che in riferimento alla lettera posta sul pilastrino della concessione è ora conosciuto come Belvedere K2 (ore 0.15). Procedendo in cresta verso nord-ovest lungo la morena che divide il Vallone di Bors dalla Valle del Sesia, in costante salita, si raggiunge l'Alpe Fondecco, 2071m (0.30-0.45), splendido punto panoramico sul Monte Rosa e punto d'arrivo del Sentiero Glaciologico attrezzato.


Note:

La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 10) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 210, ecc). Era il precedente raccordo con l'itinerario 206 della Capanna Gugliermina.


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta difficoltà.


Pubblicazioni:


Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I NE Monte Rosa - Foglio 29 I SE Alagna Valsesia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Carta 5 Cervino e Monte Rosa.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Si collega con il sentiero:: 210 (10) - Bocchetta delle Pisse dal Vallone di Bors visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 12-10-2011

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI