Grignasco (NO)

Reggente: POZZI GIOVANNI

Indirizzo: via Costantino Perazzi, 10 - Grignasco (NO)
Orari: Apertura mercoledì dalle ore 21,00 alle 22,30

Email: grignasco@caivarallo.it

Segretario: GUIDETTI DARIO

Consiglieri: BEZZI EMILIO, CLIVATI GRAZIANO, COMINETTI RITA, DEGASPARIS PIER RICCARDO, FERRARI ROBERTO, GRANELLI GIULIANO, GUIDETTI DARIO, PINTUS FIORENZO, POGGIA PIER GIUSEPPE, SALSA GIULIO, TOSALLI MARCO

Revisori dei conti: BORGATO DANIELA, LESSONA GIANCARLO, ZANOLINI MARIO
page1image52653888

Numero di soci: 231

1954*2014 - 60° DI FONDAZIONE DELLA SOTTOSEZIONE

La Sottosezione grignaschese prende vita nel 1954, per opera di alcuni giovani già iscritti al C.A.I. e accomunati nella pratica dell’alpinismo.
La benedizione della bandiera, tenutasi nell’ottobre del medesimo anno, avrebbe sancito l’incitamento ad amare sempre di più le nostre montagne.
La Sottosezione, è parte integrante della Sezione Varallo ed ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, la difesa del loro ambiente naturale.

Le iniziative a favore dei giovani sono coordinate dal gruppo ESCAI, il primo contatto con i ragazzi avviene nelle scuole; le attività sono varie vanno dalla semplice escursione, alla lettura del paesaggio, all'arrampicata, al rafting, alla speleologia.

Dispone, in una baita in montagna, di un rifugio dove trascorrere ore di quiete in sana allegria. E' stata una esigenza sentita parecchi decenni fa, dapprima si trovò una casera alla Grand Halte e successivamente all'alpe Stofful. Grazie al lavoro volontario dei soci, si trasformò un vecchio alpeggio in una confortevole ed accogliente: “Baita Grignasco”.

In questi anni di presenza CAI in Grignasco, numerose e varie le attività e le manifestazioni organizzate: le gite escursionistiche dalla Liguria a tutto l’arco alpino, le Settimane Bianche, corsi di sci, la pubblicazione di libri, le serate con proiezioni di filmati, la cura dei sentieri e la promozione dell’interesse naturalistico.

Oltre al conseguimento delle finalità istituzionali, viene organizzata la ormai tradizionale “castagnata in piazza”; il ricavato viene devoluto a favore di iniziative benefiche.

La sottosezione ha anche un gruppo di Alpinismo Giovanile: ESCAI Grignasco

I SOCI DELLA SOTTOSEZIONE CHE VOGLIONO UTILIZZARE LA BAITA SOCIALE, DEVONO RITIRARE LE CHIAVI E PRENDERE VISIONE DEL REGOLAMENTO PRESSO LA SEDE SOCIALE , APERTA TUTTI I MERCOLEDÌ DALLE ORE 21,00 ALLE 22,30.

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK ALLA PAGINA CAI GRIGNASCO.

Pagina Facebook CAI Grignasco