Borgosesia (VC)

Reggente: PAGANOTTI Raffaella - Vice Reggenti: AIMARO Liliana – MINORETTI Giuseppe

Indirizzo: Piazza Mazzini (Palazzo Castellani) - Borgosesia (VC)
Orari: Apertura venerdi ore 21

Via mail borgosesia@caivarallo.it, tel Epis Bruno 366 1322398 - Bertoncini Davide 333 6098586 durante l'apertura della sede
Email: borgosesia@caivarallo.it

Segretario: Bruno Epis
Consiglieri: Aimaro Liliana – Bertoncini Davide – Castaldi luciano – Epis Bruno – Epis Vittoria – Fabrizio Rosaria – Maffia Letizia – Minoretti Giuseppe – Paganotti Raffaella – Princisvalle Tito – Repetto Elisabetta – Ughetto Anna.
Numero di soci: 477

La nuova Sottosezione di Borgosesia si caratterizza immediatamente per la notevole dinamicità, raccogliendo subito circa 200 soci ed organizzando una pregevole attività sociale. La prima escursione, cui partecipano alcuni dei fondatori, viene effettuata nello stesso anno al Monte Barone. Seguono negli anni successivi molte altre uscite, anche in alta montagna. Nello stesso periodo si organizzano i primi corsi di sci a Mera. Sono anni di ristrettezze economiche e precarietà nei trasporti; ciononostante il Club Alpino, fino ad allora prevalentemente elitario, inizia a diffondersi con sempre maggior entusiasmo. Vengono allestite palestre e avviati corsi di roccia ai sassi del Tovo, a Locarno, a Vanzone e più tardi alla Torre di Boccioleto da parte dei migliori alpinisti locali tra i quali Barchietto e, proveniente da Torino, dove già si era distinto, Adolfo Vecchietti. Nei primi anni Cinquanta, al seguito di questi maestri, si va formando una nuova generazione che farà la storia dell’alpinismo valsesiano; tra questi Danilo Saettone e Giorgio Bertone. Danilo è stato alpinista a tutto campo sulle Alpi e sulle montagne di tutto il mondo, ed è attivo ancora oggi ad ottimi livelli. Giorgio ripeté tutte le vie più classiche e impegnative delle Alpi, con uno spettacolare crescendo, collezionando in pochi anni una serie di prime ascensioni assolute; oltre che guida alpina, è stato anche uno dei riferimenti a livello nazionale del Soccorso Alpino.
Già precedentemente il Soccorso Alpino aveva avuto origine in Valsesia per opera del nostro soci

La sottosezione ha anche un gruppo di Alpinismo Giovanile: ESCAI Borgosesia