Capanna Sociale GRUPPO CAMOSCI

Italiano Italiano   English English   German - Deutsch Deutsch   France - Francais - French Français   Espanol - Spanish Español

Il rifugio di un gruppo di alpinisti...

Metri 1222 slm
allíAlpe Piane di Cervarolo

Posti: 14 - Locale invernale: no

Contatti: Tel. Sezione di Varallo (0163-51530).

apertura gestita dai soci

Descrizione Capanna Sociale GRUPPO CAMOSCI

Sede del "Gruppo Camosci".

La Capanna Sociale Ť una spaziosa costruzione, custodita a turno di volontariato dagli iscritti al Gruppo Camosci, nei giorni festivi con servizio di accoglienza per i soci stessi.

Si raggiunge:

Da Varallo, km 5 carrozzabile fino a Cervarolo (Villa Superiore), quindi 3 km di strada sterrata. Da Cervarolo 40 minuti.

Per mulattiera da Varallo (dal ponte del Buzzo) per Madonna della Neve, S.Pantaleone, Bullio, Folle, Molinaccio e quindi per Villa Inferiore di Cervarolo, Villa Superiore , Solivo e Volte in circa 2 ore.

Costruito su una baita precedente nel 1956 e successivamente riadattato.

Itinerari, escursioni, traversate o ascensioni possibili

Traversate:
In Val Sabbiola per la localitŗ Vaneccio a Crosi di Sabbia.
A Camasco, Quarna Superiore, Sambughetto (Val Strona) e Rimella con percorsi di cresta, lunghi e a tratti con caratteristiche alpinistiche.

Ascensioni:
Alla Massa del Turlo.
Dalla stessa per cresta verso sud-est (lunga ma facile) alla Mazza, Monte Croce, Colle del Ranghetto (per Camasco e Quarna).
Dalla stessa per cresta verso nord-ovest (tratti alpinistici) alla Forcolaccia, Cima Rimeo, Cengio dellíOmo, Cima dei Rossi, Monte Capio (per Rimella).

Alla Massa del Turlo, m 1964 (ore 2)

Fotografie

Pagina aggiornata il 16-09-2008
I dati di questa pagina sono stati inseriti e/o modificati dall'utente: