![]() |
Italiano | ![]() |
English | ![]() |
Deutsch | ![]() |
Français | ![]() |
Español |
Posti: 12 - Locale invernale: no
sempre aperto

La baita d’alpeggio del Toso è stata adibita dal Cai a Punto d’Appoggio nel 1976.
Si raggiunge:
Da Rassa lungo la ripida carrozzabile della val Sorba che giunge a Crosetti alla Cottura, quindi per mulattiera per gli alpeggi di Campelli (Ristorante Heidi), Sorba, Dosso e Massucco in circa 2,15 ore di cammino.
Itinerario numero 61.
L’interno è un unico locale diviso dalla capriata in due parti: la prima con focolare e cucina con pentole per preparare del cibo caldo e la seconda a dormitorio con letti a castello. Deposito legna, da raccogliere nei dintorni o lungo la salita, nel locale inferiore.
Il locale è sempre aperto, acqua nel vicino torrente.
Traversate:
A Piedicavallo, in Val Cervo per la Bocchetta del Croso m 1940 (oppure per i colli di Loo e della Mologna Grande).
Nella Valle del Lys per il colle di Loo.
In Val Vogna per il colle del Maccagno.
In Val Gronda per il Passo della Gronda m 2383.
A Gressoney S.J. per il Colle Loo m 2452.
Ascensioni:
Al Bo Biellese.
Al Monte Talamone.
Alla Punta Lozooney m 2579
Alla Cima Morticci m 2691.
Al Cimone della Gronda.
Berretta del Vescovo m 2730
Escursioni raccomandate ai vari laghi della valle: Lago Lamaccia, Talamone, Laghetti della Gronda ed alla bella conca dell’alpe Prato.
Pagina aggiornata il 16-09-2008
I dati di questa pagina sono stati inseriti e/o modificati dall'utente: