Punto appoggio Alpe Cavaione

Italiano Italiano   English English   German - Deutsch Deutsch   France - Francais - French Français   Espanol - Spanish Español

Il punto d’appoggio della Val Cavaione

Metri 1631 slm
Alpe Cavaione - Val Cavaione

Posti: 12 - Locale invernale: no

locale cucina con pentole per preparare del cibo caldo e dormitorio con letti a castello

Riaperto dall'estate 2007, per lavori di ristrutturazione.

sempre aperto

Descrizione Punto appoggio Alpe Cavaione

Nel 2007 la Sezione ha inaugurato il nuovo Punto di Appoggio ricavato in una casera completamente ristrutturata con il concorso del Comune e delle Associazioni di Rossa. L’interno è un grande locale cucina con stufa e pentole per preparare del cibo caldo e dormitorio con letti a castello. Deposito legna, da raccogliere nei dintorni o lungo la salita, nel locale sottostante. Posti letto 12.

Il locale è sempre aperto. Acqua nell’alpe.

Si raggiunge:
Da Rossa ore 3 (itinerario 396)
per la frazione Rainero, gli alpeggi di Prese, Grassure, Sasso Madonna, la chiesa di Madonna del Sasso, e ancora Sull’Oro, Varmaa.

Da Rossa per Madonna delle Giavinelle, e gli alpeggi di Riale del Cavallo, Boccaricciolo, Sull’Oro e quindi per l’itinerario precedente in circa 3 ore.

Da Boccioleto ore 3.30 (itinerario 387-396) per Oro si raggiunge l’itinerario precedente prima della Madonna delle Giavinelle con un tempo di percorrenza leggermente superiore.

Da Ronchi di Boccioleto per le Frazioni di Ormezzano, Solivo e gli alpeggi di Seklletto, Daloch, Seccio e Varmaa in circa 3 ore.

Da Cervatto ore 2.30 (itinerario 506)
per le frazioni di Cadvilli, Cadiano, Giavina si passa ai Prati Rossi ed ad Oro delle Balme. Per gli alpeggi di Oflino, La Costa e Bruciata alla Bassa del Cavaione, da cui in breve si divalla all’Alpe Cavaione.

L’alpeggio è stato adibito dal C.A.I. a Punto d’Appoggio nel 1986 in una casera in affitto, ora sostituita dalla nuova.

Punto appoggio Alpe Cavaione

Itinerari, escursioni, traversate o ascensioni possibili

Traversate :
I sentieri di accesso abbinati costituiscono delle traversate.
Fra la Val Sermenza e la Val Mastallone per Bassa del Cavaione m 1748 o per Bassa della Cuvaa m 2054.

Ascensioni:
Alla Massa della Sajunca m 2314
Alla Punta Castello m 2095
Pizzo Tracciora m 1917

Per la dorsale della Massa dei Ratei alla Tracciora, da cui si può scendere per vari itinerari a Rossa o Boccioleto.

Fotografie

Pagina aggiornata il 12-12-2008
I dati di questa pagina sono stati inseriti e/o modificati dall'utente: