08  MAGGIO 2011

Roccapietra Civiasco con comm Scuola Famiglia

Organizzata da GRIM Varallo

Scheda aggiornata il 13-02-2011 - Dati inseriti/modificati dall'utente: -webmaster-

Roccapietra Civiasco con comm Scuola Famiglia

Resoconto inserito il 23-06-2011

Buona partecipazione a questa uscita del Grim domenica 8 Maggio per la traversata Roccapietra,Civiasco, Crosa di Varallo. Circa 130 i partecipanti dai 12 “mesi “ in su….

Dopo avere percorso l’antico tracciato che collega Rocca a Civiasco l’arrivo del gruppo è stato salutato da Carlo Cerli, accompagnatore civiaschese del Grim nonchè amministratore comunale, presso la storica chiesa di Santa Maria. Il gruppo si è poi diretto a Pian della Valle dove Donata e Morena con Cerli e grazie alla collaborazione della Pro Loco Civiaschese, hanno preparato circa un centinaio di pasti con piatto caldo e insalate, particolarmente graditi dopo la “sgambettata”.

La vera protagonista è stata però la bella e calda giornata. L’uscita organizzata dalla Commissione Scuola Famiglia in collaborazione con il Grim Cai Varallo si è presto trasformata in festa. Chi ha approfittato per un primo bagno di sole primaverile, mentre tanti ragazzi si organizzavano in squadre per liete ore dedicate al gioco. Altri invece hanno deciso di approfittare della situazione per una chiacchierata in allegria e soprattutto per rilassarsi. Sicuramente il parco giochi di Pian della Valle e un ‘angolo che si presta a tutto questo come pochi altri ne conosco.

Con noi anche Stefania Bertolasi, una amica ancor prima che una accompagnatrice di Escursionismo Cai del gruppo Est Monte Rosa, la quale ci ha onorati della sua simpatica presenza con papà, mamma e “lupetta”.

Prima di ripartire recitiamo la Preghiera dell’Alpinista come Padre Gallino ci ha insegnato, rivolgiamo i dovuti ringraziamenti alla Pro Loco per la collaborazione, raccontiamo qualche aneddoto locale e poi saliamo verso Pianavenc, alla vana ricerca di qualche traccia dell’Uomo Selvatico di cui parla il Burla nei suoi racconti leggendari di questa zona. Direzione Località Crosa di Varallo per l’antico sentiero.

Un bimbo ha da poco terminato una calda “poppata “ sul prato e adesso dorme beato nello zainetto del suo papà, cullato dai passi sul sentiero. Un’altra piccola, un paio di anni circa, cammina con fatica nelle foglie come fossero per noi 30 cm di neve fresca, ma non molla. Un’altro bimbo invece decide di provare la robuste spalle di Paolo Erba, ma con il chiaro accordo che si farà un po’ per uno: Questo perché il piccolo non ha ancora idea di cosa voglia dire portare a spalle gli oltre 100 KG del nostro “Paolone”…. Oggi c’erano bambini di tutte le età, genitori, nonni, i ragazzi del Grim, accompagnatori dai 18 ai 65 anni!

Il bello di queste uscite “promozionali” che organizziamo con la Commissione Scuola Famiglia dell’Istituto Comprensivo di Varallo è proprio questo. Avvicinare tutti a tutte le età per comprendere come la montagna serva ad unire, a creare amicizia e solidarietà vera. Le aspirazioni alpinistiche ne saranno l’inevitabile conseguenza nel futuro per i giovani, ma tutto parte da qui!

Con noi anche tanti “ragazzoni” del Grim, quelli che già arrampicano e fanno sci alpinismo. Vederli attivi al nostro fianco, in una escursione così facile, dimostra che anche i nostri ragazzi più grandi, il nostro futuro, hanno abbondantemente raccolto questo messaggio. Questo è il frutto e l’orgoglio di 40 anni di Grim e della eredità del “Previ”!

Bella compagnia, bella squadra, è un piacere farne parte…..

Inserito/modificato dall'utente: GRIM Varallo

Fotografie della gita

Tutte le foto sono (C) dei rispettivi autori e non possono essere riprodotte o utilizzate diversamente senza consenso. Le foto rappresentano luoghi visitati o eventi pubblici organizzati e sono inserite unicamente a scopo culturale e divulgativo delle iniziative.