20  FEBBRAIO 2011

Ciaspolata M. Briasco (rinviata per maltempo)

Località: m 1185 da Cavaglia

Organizzata da GRIM Varallo

Il Grim di Padre Gallino-Cai Varallo organizza per
  Domenica 20 febbraio
 CIASPOLATA SUL MONTE BRIASCO

 Gita Facile. DOMENICA 20 febbraio ore 8.30 partenza da piazzale stazione FS con mezzi propri per Cavaglia. Il Monte Briasco (Valsesia) è luogo denso di memorie partigiane: sulle sue pendici si incontrarono i primi resistenti borgosesiani guidati da Cino Moscatelli;
 Da Cavaglia mt.760 a piedi raggiungeremo l’Alpe La Piaggia e successivamente l’Alpe Bondale, per giungere al Rifugio Prima Testa mt.979 in c.a. 1,15’ ora di cammino. Dopo una sosta presso il rifugio di proprietà degli “amici della montagna”, ripartiremo per la vetta che raggiungeremo in circa 45’ di ulteriore cammino. Dal Briasco a m. 1.185 si gode di un bellissimo panorama su montagne, pianura e laghi specialmente nel periodo invernale con il cielo terso. Rientreremo al Rif. Prima Testa per il pranzo autogestito dove sarà garantito un piatto caldo. Rientro nel primo pomeriggio con The Caldo presso il Circolo di Cavaglia Ore 17,00 c.a. rientro a Varallo con mezzi propri sempre al piazzale stazione FS.

  LE CIASPOLE POSSONO ESSERE AFFITTATE A 5 € IL PAIO con versamento all’atto della adesione alla gita (vedi l’ allegato modulo di adesione) Con riserva di modificare tutto o in parte il presente programma in caso di impedimenti tecnici/organizzativi. In caso di mancato innevamento verranno rimborsati i soldi delle ciaspole che non verranno pertanto usate.

INDICAZIONI
Abbigliamento invernale a “cipolla”. Indispensabili guanti, cappello pesante,giacca vento, pantaloni invernali, scarponcini, occhiali da sole, bastoncini da sci, eventualmente ghette da neve oltre ovviamente allo zainetto, borraccia, e maglione. no scarpe da ginnastica stivali o similari. Affitto ciaspole € 5 anticipate. Chi vuole può salire con gli sci da scialpinismo. In assenza di neve normale salita senza ciaspole e/o sci. Pranzo al sacco.
 Per informazioni: Baravelli Ferruccio (Uccio)0163/51342—0347/2262302- ferruccio.baravelli@yahoo.it - Sergio Dalberto capo gita 0163/53194

Scheda aggiornata il 13- - Dati inseriti/modificati dall'utente: GRIM Varallo